Mestieri in Piazza 2023

Si svolgerà nei giorni 28 e 29 marzo 2023, presso il centro di formazione professionale Borgo ragazzi don bosco, “Mestieri in piazza”. L’evento vedrà la partecipazione di circa 1400 ragazzi provenienti da alcuni istituti comprensivi presenti sui territori dove sono ubicate le 3 sedi del Cnos-Fap Regione Lazio, ente che promuove l’evento. 

Il progetto “Mestieri in Piazza” codice CUP F81I22001750009 è stato finanziato dalla Regione Lazio attraverso l’Avviso Pubblico “ORIENTARE” per la realizzazione di eventi di orientamento e formativi per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, IeFp, ITS del Lazio.

L’obiettivo principale di questo evento è quello di creare un punto di aggregazione che realizzi attività di raccordo tra la formazione professionale, mondo delle professioni e del lavoro. In particolare, l’evento è stato ideato per promuovere le potenzialità dell’orientamento al lavoro ed alle professioni e l’alternanza scuola-lavoro per sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dell’incontro domanda-offerta tra aziende e giovani.

Il format dell’evento è stato appositamente studiato per consentire agli allievi delle scuole secondarie di primo grado di scoprire i mestieri in modo coinvolgente e divertente. Attraverso laboratori interattivi, seminari formativi e informativi, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere in modo approfondito il mondo del lavoro e delle professioni.

L’evento si svolgerà in una piazza virtuale, dove i ragazzi della scuola media vedranno con i loro occhi tutti i settori del Cnos-Fap Regione Lazio: acconciatura, estetica, informatica, grafica, meccanica industriale,  elettrico, automotive e ristorazione. Ci saranno infatti diversi stand informativi dove i giovani potranno scoprire i vari percorsi formativi e professionali che l’ente offre.

Nel pomeriggio del 29 Marzo ci sarà un seminario aperto a tutti dal tema:  “Orientamento formazione e lavoro”.