Mestieri in Piazza

Mestieri in Piazza, codice CUP F81I22001750009, è un progetto finanziato dalla Regione Lazio attraverso l’Avviso Pubblico “ORIENTARE” per la realizzazione di eventi di orientamento e formativi per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, IeFp, ITS del Lazio. Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità giovani – Obiettivo specifico f). Prenotazione di impegno di spesa in favore di creditori diversi (cod 3805) per l’importo di € 2.000.000,00 sui capitoli U0000A43101, U0000A43102, U0000A43103, Missione 15, Programma 04 Piano dei conti 1.04.01.02. Esercizio Finanziario 2022 (codice Sigem 22019D).

Finalità dell’Avviso Pubblico

Oggetto dell’avviso è l’organizzazione di iniziative promozionali in campo formativo e culturale
attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di seminari formativi, colloqui di
orientamento e laboratori all’interno di eventi/festival/fiere, già programmati o da organizzare sul
territorio della Regione Lazio. Gli interventi da realizzare nell’ambito del presente Avviso
dovranno essere focalizzati sulle tematiche dell’orientamento, della formazione e dell’occupabilità,
dell’inclusione sociale al fine di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare la popolazione giovanile,
sulle opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi del PR FSE+ 2021-2027.

Il Progetto

Il Progetto “Mestieri in Piazza; eventi di orientamento e formativi per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado” dopo i successi ottenuti nel 2018 e 2019 vuole proseguire il lavoro iniziato promuovendo all’interno del tessuto imprenditoriale romano le potenzialità dell’orientamento al lavoro ed alle professioni e l’alternanza scuola-lavoro per sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dell’incontro domanda-offerta tra aziende e giovani.

Finalità

L’obiettivo generale è quello di creare un punto di aggregazione che realizzi attività di raccordo tra la formazione professionale, mondo delle professioni e del lavoro, attraverso un organico collegamento con gli enti territoriali che costituiscono indispensabili strumenti per contribuire alla costruzione di percorsi personalizzati, in vista della transizione verso il lavoro, basati sul collegamento sistematico tra la formazione professionale con quella in laboratorio ed in contesti di lavoro.
Il contesto socio-economico può essere cambiato ma l’obiettivo resta assolutamente questo per il nostro Ente. Da una difficoltà dobbiamo cogliere i lati positivi e proporre attività innovative per i ragazzi e per il contesto imprenditoriale del territorio con il quale collaboriamo strettamente.
Il progetto “Mestieri in Piazza 2021” vuole quindi valorizzare e diffondere azioni di orientamento ed esperienze di alternanza finalizzate alle professioni ed al lavoro, che abbiano dato risultati di qualità e di sviluppo imprenditoriale locale.

Attività

Le attività previste nel progetto saranno:

  • momenti di diffusione informativa per la promozione scolastica mediante stand informativi;
  • colloqui di orientamento individuali finalizzati a fornire una informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro;
  • seminari formativi e informativi all’interno degli eventi con la partecipazione di formatori, divulgatori o esperti di settore.

Partner Istituzionali

Città Metropolitana di Roma Capitale – DIPARTIMENTO IV – Servizio 3 “Servizi alle imprese e Sviluppo locale”

Municipio IV di Roma Capitale

Municipio V di Roma Capitale

Municipio VII di Roma Capitale

La presentazione del progetto Mestieri in Piazza si farà il 23 gennaio 2023 presso Palazzo Valentini – Città Metropolitana di Roma Capitale.

Per maggiori informazioni scrivere a progetti.lazio@cnos-fap.it