Programma ERASMUS + – Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET.
Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli alunni che parteciperanno al Progetto “DB WAVE Q.I.”
La federazione CNOS/FAP con il finanziamento Erasmus+ gestito dall’Agenzia Nazionale INAPP, promuove la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero.
Il Progetto “DB WAVE Q.I” si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale, contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese europee.
Oggetto del Bando
Il presente bando è volto ad offrire a n.9 allievi, dei CFP dell’associazione Cnos Fap Regione Lazio, iscritti al 2, 3 e 4^ anno per gli indirizzi:
- meccanica auto e industriale
- elettrico e informatico
- ristorazione
- grafico
- benessere
Un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane che si svolgerà in Spagna – dal 13 marzo al 31 marzo 2023 (è possibile la differenza di un giorno in funzione del volo aereo che verrà selezionato).
Programma delle attività
Il progetto prevede un’esperienza di lavoro all’estero presso imprese che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un’azienda all’estero sarà coerente con l’indirizzo di studio del partecipante.
Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero saranno organizzate attività formative di approfondimento linguistico e di preparazione pedagogico-culturale utilizzando anche lo strumento OLS di didattica a distanza. L’alloggio sarà organizzato da un Ente di accoglienza referente sul posto.
Il partecipante potrà usufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, tutoraggio. Le attività che lo studente svolgerà all’estero saranno concordate con l’ente inviante e dal partner ospitante, sulla base delle informazioni contenute nella Domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dalla Scuola. L’azienda ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante.
Modalità di Candidatura
Gli allievi che volessero partecipare alla mobilità devono:
- leggere attentamente il presente Bando;
- compilare la Domanda di Candidatura;
- Copia a colori del passaporto o della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio; per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesto il permesso di soggiorno valido per tutta la durata della mobilità;
- Copia a colori della tessera sanitaria europea;
- Fototessera;
- Curriculum vitae formato Europass in lingua inglese ed istruzioni per la compilazione;
- Lettera Motivazionale ( vedi linee guida);
- Passaporto Europeo delle lingue EUROPASS (se in possesso);
- Consenso dei genitori (per i candidati minorenni).
La documentazione di cui sopra deve essere, debitamente compilata e firmata dallo studente, dai genitori e consegnata a mano ai rispettivi Direttori dei CFP: Allevato Luca, Vaccarella Mariachiara, Sabatini Davide.
Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è il 27 Gennaio 2023