Erasmus+ 2023 – La nostra prima settimana

La nostra prima settimana

Durante l'arco di questa settimana sono successe tante cose,sia a livello lavorativo che sociale/personale; Lavorativamente mi sono trovata bene già dal primo giorno,per fortuna ho trovato colleghi di lavoro che comunque comprendono e cercano di comprendere quanto sia complicato per me imparare la lingua in un luogo a me non conosciuto,persone empatiche e sempre disponibili,per quanto avrei voluto imparare qualcosa della cucina spagnola,non è stato possibile dato che la Mafia è un ristorante Italiano,mi sarebbe piaciuto. Per quanto riguarda la convivenza in casa non ci sono problemi, i professori ci hanno lasciato poche ma buone regole da rispettare, i gruppi sia di Roma che si Napoli si sono uniti già dal primo giorno, io mi trovo davvero bene con le mie compagne di stanza e spero che il rapporto possa solo che migliorare. Saragozza è bellissima, è molto pulita e organizzata, è sempre bello vedere posti differenti, luoghi che rispettano un altro modo di ragionare e pensare."
Jaqueline Atomulesei
Settore Ristorazione - Borgo ragazzi don Bosco
Prima di partire avevo molta paura essendo il mio primo viaggio all’estero ma grazie a questa esperienza Erasmus plus ho avuto l’opportunità di andare a Saragozza in Spagna per tre settimane. Una volta arrivata abbiamo visitato un po’ il posto è ci siamo sistemati, questa prima settimana, ho conosciuto anche i ragazzi di Napoli e abbiamo legato subito, siamo un bel gruppo e mi sto trovando bene. Qui porterò avanti anche la mia esperienza di stage che non è iniziata nel migliore dei modi causa alcuni problemi di igiene nel centro in cui ero ubicata, per fortuna la cosa si è risolta e sono stata spostata in un altro centro dove per ora mi sono trovata bene nonostante il poco tempo passato lì. In questa azienda faccio molta pratica sulle unghie cosa che in Italia facevo poco e sono molto contenta di questo perché piano piano sto migliorando. La titolare è molto gentile ed è stata accogliente, spero che continuando il percorso andrà ancora meglio.
Ludovica Morgia
Settore Benessere Estetica - Pio XI
Questa prima settimana l'ho passata in un centro sportivo dove mi occupo della grafica del posto, questi giorni sono andati abbastanza bene mi hanno chiesto di fare un logo e una locandina, rispetto a quello che faccio in stage in Italia faccio altre cose perché in Italia non sto mai sul computer ma sto sulla parte di stampa e allestimento.
Anthoni Afisa
Settore Grafico - Pio XI
Per la prima settimana mi aspettavo molto peggio, dal punto di vista sia lavorativo che della convivenza in casa però con un po' di adattamento è andata molto bene per entrambi le situazioni. Per la prossima settimana mi aspetto che vada come questa passata magari anche meglio. A lavoro mi hanno fatto lavorare su alcune auto seguito da un altro meccanico, la mia paura era che essendo abituato a lavorare con le moto mi sarei trovato un po' in difficoltà a lavorare sulle auto però come ho già detto prima con un po' di spirito di adattamento si fa tutto.
Valerio Bartolozzi
Settore Automotive - Teresa Gerini
Abbiamo fatto svariati giri presso la città per conoscerla meglio, per quanto riguarda il lavoro ho fatto svariati tagliandi e smontaggio di una frizione eccederà. Le prime paure era magari di non intendere la lingua e non farsi capire però mi trovo davvero bene, i compagni in casa sono tutti simpaticissimi e sono tutti pronti ad aiutare l’altro cosa che sono disposto anche io. Le aspettative per la prossima settimana sono imparare cose nuove a lavoro e imparare meglio la lingua
Alessandro Consiglio
Settore Automotive - Teresa Gerini
Dal 12 marzo sono partito per una citta molto bella della spagna ricca di monumenti e soprattutto ottima dal punto di vista della gente,il lavoro è molto bello e le persone sono brave e mi fanno lavorare. Abbiamo fatto il tour della citta, visitato ristoranti e mangiato cose tipiche. Stare qui non è troppo semplice solo perche mi manca tanto la mia ragazza essendo abituato a vederla ogni giorno. Peró questa esperienza sta andando molto bene.
Alessio Graziani
Settore Meccanica Industriale - Borgo Ragazzi don Bosco
L’azienda in cui sono stato mandato è una azienda che si occupa di fabbricare fibra ottica e si occupa di: assemblamento, cablaggio e spedizione di armadi rac (60x40 e 120x40) purtroppo ho iniziato a lavorare venerdì e giovedì mi hanno comunicato gli orari e cosa trattava l’azienda, gli orari di lavoro sono dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, per arrivare ci metto 40 minuti con i mezzi ma è molto rilassante per me mi piace anche il posto anche se un poco isolato, non mi aspettavo di trovare una sede dove lavorare una struttura vera e propria, perché i miei vecchi stage erano molto vari i posti dove lavoravo e sopratutto mi ha stupito l’ordine che hanno e come svolgono il loro lavoro, con cura, premura e dedizione completa, e come primo giorno ho assemblato è imballato 10 armadietti rac (60x40) è stato molto divertente e rilassante anche se mi aspettavo di lavorare con i cavi ma mi è stato informato che questa azienda lavora molto più manuale che con i fili, spero che andrà molto meglio di come già sta andando.
Francesco Pontone
Settore Elettro - Borgo Ragazzi don Bosco
Ormai la prima settimana è già passata, è stata molto bella, abbiamo fatto un sacco di cose. Lo stage mi sta piacendo molto, l’azienda in cui lavoro fa un sacco di cose e il mio tutor è molto simpatico. Spero che le amicizie che mi sto creando qui rimangano anche quando torneremo dalla Spagna.
Alfredo Fabiani Giannetto
Settore Grafico - Pio XI
Per la settimana le mie paure sono state di non riuscirmi a relazionare con il gruppo ma così non è stato mi sto trovando bene con tutti, al lavoro faccio manutenzione in un centro sportivo veramente grande. Le aspettative per le prossime settimane sono di conoscere persone meravigliose e fare nuove amicizie.
Alessandro Lucchetti
Settore Elettro - Teresa Gerini
Questa settimana è stata di conoscenza. O conosciuto tutte persone meravigliose dai professori a i compagni. Il lavoro sta andando bene, il datore di lavoro è una persona meravigliosa ed è davvero una lavoratore quindi sono stato davvero fortunato, con lui, a lavoro facciamo manutenzione dentro a uno dei gruppi di ristoranti più famoso a Saragozza. Mi aspetto che sia, ancora un Erasmus con " i fiocchi" e di conoscere, al meglio tutti i miei compagni
Alessandro Cataldi
Settore Elettro - Teresa Gerini
Call Now ButtonChiama ora