Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

L’operatore Meccanico

L’operatore Meccanico

L’operatore meccanico è una figura professionale con competenze specifiche nella meccanica industriale.

Per anni questa figura nell’immaginario collettivo è stata associata al lavoro pesante e sporco,con la conseguenza che molti ragazzi dopo la scuola media hanno preferito orientarsi su altre professioni.

Il risultato di questo, a distanza di anni, ha prodotto che oggi sempre più aziende sono alla ricerca di questa figura professionale diventata quasi introvabile.

Infatti l’evoluzione tecnologia e digitale di questi anni denominati industria 4.0 hanno fortemente modificato le competenze professionali di questa figura.

Oggi l’operatore meccanico è chiamato a programmare e gestire macchine utensili a controllo numerico (tornio e fresatrice) in grado di realizzare pezzi meccanici sempre più complessi sia in termini di geometria che di composizione.

La Fabbrica 4.0, figlia della quarta rivoluzione industriale, è composta di macchine interconnesse tra loro, che dialogano le une con le altre ed effettuano autodiagnostica e manutenzione preventiva.

La flessibilità degli impianti è tale da consentire di personalizzare i prodotti in funzione del singolo cliente.Il flusso di lavoro può essere riprodotto in modo virtuale, dunque prima di affrontarlo fisicamente in officina, per verificare il comportamento in astratto e potenziare le performance. La fabbrica è in grado di approvvigionarsi di energia senza sprechi e al minor costo possibile, in sintesi,smart.

Industria 4.0 non significa solo introdurre nuovi macchinari collegati in rete in azienda ma anche e soprattutto cambiare modello di organizzazione,dove sempre più le figure professionali ricercate sono in grado di adattarsi ai futuri scenari lavorativi e alle sfide che il mercato del lavoro pone ogni giorno.

Di pari passo è stata anche l’evoluzione dei materiali degli utensili e dei prodotti  da realizzare. Questo sta comportando in termini di preparazione dell’operatore un continuo e costante aggiornamento per meglio gestire e ottimizzare gli stessi in ottica di programmazioni,produzione e non ultima di risparmio energetico. 

Il risultato finale è che oggi questa figura professionale è richiesta da tutte le aziende che necessitano di progettare e realizzare pezzi e assiemi meccanici che soddisfino il cliente finale.

La continua collaborazione tra il nostro CFP e la rete aziendale ci permette di capire,modificare e verificare i nostri percorsi formativi per meglio rispondere alle continue richieste che le stesse ci sottopongono.

I risultati ottenuti in termini di formazione e occupazione di questi anni ci pongono nel mercato del lavoro come uno dei centri di formazione professionale maggiormente apprezzati  per la qualifica Operatore Meccanico.

Questo deve essere per tutti noi motivo di orgoglio ma anche di grande responsabilità nei confronti sia delle aziende tutte ma soprattutto dei nostri allievi.

Vuoi scoprire il mondo dell’operatore meccanico? Allora vieni a trovarci presso il Centro di Formazione Professionale “Borgo ragazzi don Bosco”, in via Prenestina 468 a Roma. Qui trovi le date degli open day.

Call Now ButtonChiama ora