Un Capolavoro su Due Ruote

Gli studenti del Centro di Formazione Professionale (CFP) Teresa Gerini di Roma, del CNOS-FAP Regione Lazio, hanno realizzato una straordinaria motocicletta. Questa moto è stata creata con l’obiettivo di preparare i giovani al mondo del lavoro reale, mettendoli di fronte alle sfide e ai problemi reali che gli artigiani affrontano quotidianamente e devono risolvere.

L’idea di questa impresa è nata nel 2020 dal formatore Roberto Brizzi, un appassionato motociclista. Insieme ai ragazzi del CFP, ha deciso di costruire un chopper senza utilizzare parti aftermarket o preconfezionate. L’obiettivo era realizzare il chopper “alla vecchia maniera”, partendo da una moto di base e arrivando alla creazione di un telaio esclusivo fatto di pezzi unici plasmati e saldati con metallo grezzo.

La sfida era farlo spendendo il meno possibile, proprio come spesso accade nelle case di molti artigiani che devono aguzzare l’ingegno. La moto è stata realizzata partendo da una Honda VT 760 del 2011, e dopo uno studio accurato e la creazione di un cronoprogramma del progetto, i lavori sono finalmente iniziati sotto l’attento controllo del professor Brizzi.

Purtroppo, quando il centro è stato chiuso a causa della pandemia da Covid-19, la moto è stata completamente smontata. Durante le lezioni online, il professor Brizzi ha progettato insieme ai ragazzi le diverse lavorazioni da applicare al telaio. Una volta tornati alle lezioni in presenza presso il CFP, il telaio è stato rimesso in forma e “pulito” come previsto dal progetto.

I lavori sono proseguiti, consentendo ai ragazzi di acquisire esperienza con tecniche diverse, come la saldatura, la formatura e la battitura. Ad esempio, il serbatoio della benzina è stato realizzato unendo abilmente pezzi provenienti da una Harley-Davidson Sportster e da una Honda.

Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, cercando di rendere la moto unica nel suo genere. Dalle linee del telaio alle rifiniture, gli studenti hanno dimostrato una grande abilità e passione nel lavorare su questo progetto. Oltre all’aspetto tecnico, la moto è stata anche oggetto di ricerca estetica, con una particolare attenzione alla sua bellezza e alla sua originalità.

Il risultato finale è un capolavoro su due ruote, frutto del duro lavoro e dell’impegno degli studenti del Cnos-Fap Regione Lazio. Questa esperienza ha permesso loro di mettere in pratica le conoscenze apprese durante il corso di studi e di acquisire competenze fondamentali per il loro futuro nel mondo del lavoro.

La realizzazione di questa moto ha dimostrato come l’istruzione professionale possa essere un’opportunità preziosa per i giovani.

Per chi volesse vedere da vicino il chopper. e quindi il lavoro realizzato dagli studenti, l’appuntamento è al tendone del Custom Bike show nel corso della 37° Biker Fest dove arriverà dopo aver percorso i 700 km che separano Roma da Lignano Sabbiadoro. 

Il prof. Brizzi è stato invitato dagli organizzatori a realizzare un meeting presso la Terrazza a mare il giorno 19 Maggio. Per l’occasione saranno coinvolto 60 alunni dell’istituto Teresa Gerini che hanno costruito questo chopper funzionante.