Progetto #GOODFILTER

Il progetto GOODFILTER – Percorsi di MEDIA EDUCATION – CUP F81I23000890009 è realizzato attraverso l’avviso pubblico “per la realizzazione di iniziative sportive e culturali per gli studenti del sistema scolastico e del sistema IefP del Lazio” Seconda edizione, promosso dalla Regione Lazio.

La Casa Salesiana del PIO XI di Roma (Scuole superiori di primo e secondo grado, Centro di formazione professionale, Parrocchia, Oratorio e Centro Diurno Pit Stop)  ha organizzato una serie di attività di teatro e media education dal titolo #GOODFILTER, con l’obiettivo di scoprire insieme ai ragazzi la bontà che esiste intorno a noi e di imparare a leggere la vita con un buon filtro. In un mondo in cui la verità sembra spesso illusoria, è importante imparare a guardare le cose con occhi critici, ma anche positivi.

Per raggiungere questo obiettivo, i ragazzi hanno collaborato con alcune associazioni professionali per realizzare un reportage sulle storie di cittadinanza attiva all’interno dell’opera salesiana e del territorio del VII municipio di Roma. Il reportage è stato realizzato con l’obiettivo di raccontare storie positive e di ispirazione, che possano mostrare la bellezza e la bontà della comunità che ci circonda.

La presentazione del prodotto avverrà il giorno 17 maggio 2023 alle ore 17:30 presso il Teatro Roma. Durante l’incontro-dibattito saranno presenti :

  • Francesco Laddaga, presidente del VII municipio,
  • Antonio Farina, portavoce e coordinatore del coordinamento solidale del VII municipio
  • i ragazzi della Casa Salesiana del PIO XI di Roma, che hanno lavorato al progetto #GOODFILTER.

Questi ultimi saranno i protagonisti di questa impresa, che rappresenta per loro un’opportunità per sognare una rinnovata e solidale presenza sul territorio di Roma.

La collaborazione con le associazioni professionali ha permesso ai ragazzi di acquisire competenze nel campo del giornalismo e della comunicazione, ma anche di apprendere l’importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione attiva alla vita della comunità. L’incontro-dibattito sarà l’occasione per confrontarsi sulle esperienze e sulle storie raccontate nel reportage, ma anche per riflettere insieme sul significato della cittadinanza attiva e sulla sua importanza per la costruzione di una comunità solidale e inclusiva.

La Casa Salesiana del PIO XI di Roma è da sempre impegnata nella promozione di una cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso l’organizzazione di attività culturali, sportive e formative per i giovani. Il progetto #GOODFILTER rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, offrendo ai ragazzi la possibilità di esplorare il loro territorio e di scoprire le tante realtà positive che lo animano.

In un momento storico in cui sembra prevalere il cinismo e la sfiducia, il progetto #GOODFILTER rappresenta una luce di speranza e un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, imparando a leggere la vita con un buon filtro e a scoprire la bellezza e la bontà che ci circonda.