Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

L’Operatore del Benessere: Estetica

L’Operatore del Benessere: Estetica

Conosciamo questa tanto richiesta e amata figura professionale

Il mondo del Beauty è diventato ormai una costante nelle nostre vite e questo deriva dal desiderio di sentirsi bene nel proprio corpo, di piacere a noi stessi e agli altri, di regalarci momenti di relax per allontanare le tensioni accumulate durante la giornata.

Sempre più persone, inoltre, si rivolgono all’estetista in vista di eventi importanti e per questo è importante rivolgersi a un professionista che sappia fornire indicazioni per la tutela della nostra salute e della nostra bellezza.

L’Operatore del Benessere interviene quindi nel processo di trattamento e miglioramento dell’aspetto della persona nella sua globalità, considerando quindi sia la sua fisicità sia l’aspetto psicologico.

L’Operatore del Benessere a indirizzo Estetica possiede conoscenze tecnico – teoriche che gli permetteranno di essere in possesso di tutte le informazioni per poter operare su diversi tipi di pelle, riconoscerne le alterazioni ed individuare interventi mirati atti a migliorarne l’aspetto; studia e comprende la formulazione dei prodotti, le loro limitazioni di utilizzo e sa scegliere il cosmetico adeguato al tipo di pelle. Non gli competono prestazioni mediche, curative o sanitarie.

Il percorso di studi, attuato nel nostro Centro di Formazione Professionale, garantisce all’allieva le competenze necessarie richieste oggi dal mondo del lavoro. Le materie di indirizzo professionale come l’Anatomia e la Dermatologia sono previste e ben articolate sul triennio, così come la Cosmetologia e la Comunicazione Professionale. L’Operatore del Benessere comprende le importanti procedure di sterilizzazioni e sanificazioni e garantisce il rispetto delle norme igienico-sanitarie, soprattutto in un momento storico in cui tale aspetto è di cruciale importanza.

Il laboratorio diventerà, quindi, il luogo dove il bagaglio di conoscenze sarà reso applicativo durante l’esecuzione dei trattamenti estetici.

In un mondo dove l’utilizzo dell’informatica e delle piattaforme social riveste un ruolo fondamentale nella promozione della propria attività, garantiamo al futuro Operatore del Benessere il possesso delle competenze necessarie alla promozione della sua attività in modo autonomo.

Un aspetto importante che il nostro Centro di Formazione prende a cuore è il rispetto dell’ambiente.

“Non possiamo essere sani in un mondo malato…” questa affermazione di Papa Francesco ci fa riflettere su quanto sia importante trovare stili di vita e routine quotidiane in accordo con l’ambiente in cui viviamo, con noi stessi e i nostri ritmi.

Rispettare l’ambiente non diventa più solo una buona prassi ma un modus operandi che garantirà qualità di vita e benessere alle generazioni che verranno.

Nell’ultimo decennio anche l’Industria del Benessere ha preso a cuore questo incarico e si impegna giorno dopo giorno alla costruzione di cosmetici, trattamenti e procedure “Green Oriented”. Cambiano le architetture dei Centri Benessere e si modificano le procedure di gestione e manutenzione degli ambienti.

Si ricercano sempre di più cosmetici provenienti da lavorazioni a km 0 o forniture da parte di aziende agricole ecosostenibili.

Ecco che l’Operatore del Benessere, in accordo con questa linea di comportamento, adotterà approcci gestionali e operativi sempre più sostenibili, prevederà procedure e protocolli a tutela dell’ambiente, accompagnerà la cliente verso un percorso totalmente connesso con l’ambiente che ci circonda.

L’Operatore del Benessere trova impiego nei centri estetici, nelle spa, nei saloni di bellezza, nelle stazioni termali e nelle grandi catene alberghiere. Inoltre, con l’avvento dell’estetica avanzata e il supporto di macchinari tecnologici per il trattamento di vari inestetismi, negli ultimi anni la figura professionale, trova impiego anche al fianco dei medici estetici, come figura di supporto e di completamento agli interventi estetici.

Il futuro appare luminoso per questa figura professionale che dovrà dimostrare si saper accogliere le innovazioni del mercato del beauty, di essere sempre aggiornata e perfettamente competente.

Le aspettative saranno sicuramente ripagate se questa professionista accetterà le sfide che arriveranno cammin facendo.    

Vuoi scoprire il mondo del settore estetico? Allora vieni a trovarci presso il Centro di Formazione “Pio XI”, via Umbertide, 11. Qui trovi le date degli open day.

Call Now ButtonChiama ora