Esposizione dei Capolavori 2022: una bella esperienza per il CNOS-FAP Regione Lazio

Il CNOS-FAP Regione Lazio, si conferma tra le eccellenze della IeFP salesiana!

L’Esposizione dei Capolavori è un’iniziativa che si propone tre obiettivi principali:

  • stimolare gli allievi dei CFP della Federazione CNOS-FAP a misurarsi su una prova, elaborata di intesa con le imprese del settore, che rispecchia le competenze che l’allievo deve raggiungere al termine del percorso formativo;
  • promuovere il miglioramento continuo del settore e del singolo CFP della Federazione CNOS-FAP, soprattutto dal punto di vista tecnologico e della cultura d’impresa;
  • approfondire e consolidare il rapporto con il mondo della imprese del settore.

Questa iniziativa, a cadenza annuale, si colloca nel solco della tradizione salesiana. Già don Bosco, con una esplicita finalità pratica ossia “evitare i gravi pericoli morali delle officine della città e di dare una risposta concreta alla gioventù abbandonata e pericolante”, bisognosa di apprendere un mestiere, aprì tra gli anni Cinquanta e Sessanta dell’Ottocento, ben sei laboratori: calzolai (1853); sarti (1853); legatori (1854); falegnami (1856); tipografi (1861); fabbri (1862).

Questo approccio eminentemente pratico – un apprendistato concepito prevalentemente come preparazione per un’arte o un mestiere manuale mediante concrete e prolungate esercitazioni di laboratori – è all’origine delle successive “Scuole di arti e mestieri”, ulteriormente ripensate come “Scuole professionali”, che daranno vita ad una visione più organica del lavoro e della formazione culturale e professionale dei giovani, come quella perseguita negli odierni Centri di Formazione Professionale.

Siamo giunti alla sedicesima edizione di questa rinnovata tradizione ed i centri di formazione si confrontano in sei settori professionali e in tre aree trasversali.

Quest’anno i nostri ragazzi, si sono cimentati, con risultati lusinghieri nei settori: Grafico-multimediale, Meccanica industriale e Turistico-Alberghiero

Grafica-multimediale Bergamo – Patronato San Vincenzo 2-6 Maggio 2022

Nella settimana da 2 al 6 maggio si è svolto il concorso dei capolavori del settore grafico del CNOS-FAP Nazionale nella sede del Patronato San Vincenzo di Bergamo. La prova consisteva nel restilyng del progetto editoriale del free Press EPPEN, che fa parte del gruppo editoriale dell’Eco di Bergamo. È stata una settimana intensa e costruttiva, che ha visto i ragazzi cimentarsi con la grafica editoriale ma ancora di più, con la difficoltà di riuscire a fare attività di co-working. Ai primi tre posti si sono classificati, in ordine, la coppia Giannetto (CNOS FAP Regione Lazio CFP PIO XI) /Brembilla (Patronato San Vincenzo – Bergamo); Missaglia (CFP Manfredini – Este) / Quintarelli (Istituto Salesiano San Zeno – Verona); Delmiglio (Salesiani Milano) / Zoia (CFP Manfredini – Este)

Meccanica industriale Bra (CN) – CNOS FAP Regione Piemonte-CFP BRA 2-6 Maggio 2022

Quest’anno si è tenuta dal 2 al 6 maggio nel centro salesiano di Bra in provincia di Cuneo. A questa edizione hanno partecipato 21 allievi provenienti dai vari centri salesiani.
Le prove sono iniziate il lunedì pomeriggio (Disegno Cad), per poi seguire nei giorni successivi con la programmazione CNC e le lavorazioni sulle macchine utensili.
Negli stessi giorni i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare anche aziende di altissimo livello tecnologico e il Museo dell’Automobile a Torino. Il venerdì presso l’auditorium di Bra si è svolta la premiazione dei partecipanti alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti delle diverse aziende del settore che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della stessa manifestazione. Nella classifica del settore Meccanica industriale il primo classificato è stato Davide De Paolis (CNOS FAP Regione Lazio CFP Borgo Don Bosco)

Turistico-Alberghiero San Benigno Canavese (TO) – CNOS FAP Regione Piemonte-CFP San Benigno 26-29 Aprile 2022

L’Esposizione dei Capolavori 2022 per il Settore Turistico Alberghiero si è svolto quest’anno nel centro salesiano di San Benigno Canavese dal 26 al 29 Aprile. All’evento hanno partecipato 17 ragazzi provenienti da 9 CFP di tutta Italia. I ragazzi si sono confrontati su una prova a squadre avente come argomento “La colazione del futuro, secondo Autogrill” , la Prova individuale aveva come argomento il Cioccolato secondo Barry Callebaut, i ragazzi dovevano preparare una ricetta dolce o salata che contenesse il cioccolato. Hanno poi svolto anche una Prova Teorica e una Prova SAL dove veniva simulato il colloquio di lavoro. I ragazzi sono stati bravissimi tutti, uno dei ragazzi del CNOS FAP Regione Lazio CFP Borgo Don Bosco, Francesco Bevilacqua, ha vinto tutte le prove riportando alla fine la vittoria anche nella classifica generale.