Via Umbertide, 11 - Roma
06.7842551
segreteria.pio@cnos-fap.it

Forum legalità e cultura dell’etica

Forum legalità e cultura dell’etica

Si è svolto Venerdì 27 Maggio scorso, presso la sala congressi della biblioteca Nazionale di Roma, il Forum legalità e cultura dell’etica organizzato dal Distretto 2080 del Rotary International. Tema dell’evento, giunto all’XI edizione, è stato: 

Il lavoro tutelato come strumento di coesione, sviluppo, crescita e benessere, in sicurezza

Durante l’iniziativa sono stati premiati i giovani che hanno partecipato al bando di concorso a.r. 2021-22 dal titolo: “LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA  – IL LAVORO COSTITUZIONALMENTE TUTELATO COME STRUMENTO DI COESIONE E SVILUPPO DELLE COMUNITÀ E GARANZIA DI CRESCITA FUTURA E DI BENESSERE.
VECCHIE E NUOVE FORMULE, FORMAZIONE, SICUREZZA, INCLUSIONE E PARITÀ.

Il bando di concorso, indetto dal Distretto 2080 del Rotary International che ha coinvolto 11 dei 13 Distretti italiani, ha il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. Motore di questa azione sono stati i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact di tutta l’Italia che nella loro autonomia associativa si sono attivati nei rispettivi territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, Università). 

Ha aperto i lavori il PDG Patrizia Cardone, seguita dal saluto del Governatore Gabriele Andria ed è stata successivamente coordinata dalla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri e ha visto la partecipazione di personaggi di spicco in ambito di lavoro, legalità ed etica:

Prof. GIULIO PROSPERETTI, Giudice Corte Costituzionale, il Dott. PIERPAOLO BOMBARDIERI, Segretario Generale UIL, il Dott. EDOARDO BIANCHI – Vice Presidente ANCE-Lavori Pubblici. Molto interessanti le testimonianze di realtà lavorative come Barilla e Ferrari come esempi per il futuro. La mattinata è proseguita con gli interventi di MASSIMO BARRA Direttore Centro C.R.I. Villa Maraini Roma, sul tema Rischio di alcool e droga come causa di incidenti sul lavoro e infine dell’ Avv. PAOLO LAZZARA Vice Presidente I.N.A.I.L.

Al termine degli interventi sono stati premiati personaggi illustri che durante l’anno rotariano si sono distinti dal punto di vista della legalità: 

Leoluca Orlando, Andrea Prosperi, Giulia Minoli e il giornalista Andrea Purgatori.

Successivamente sono stati premiati gli studenti di tutta Italia vincitori del bando nelle varie discipline (temi, manifesti, scatti fotografici, video) e tra questi, è stato premiato l’allievo del 2° anno Michele Roco del CFP Pio XI che ha ricevuto l’attestato di menzione per lo scatto fotografico realizzato.

Il Prof. Gabriele Malerba del Centro di Formazione Professionale del Cnos-Fap Lazio, Pio XI che ha accompagnato gli allievi al Forum, ha ringraziato il Rotary Club Roma Acquasanta, quale padrino del Centro, per l’opportunità che offre ogni anno agli allievi della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Call Now ButtonChiama ora