HUB DB: un nuovo spazio di studio e innovazione

Il 5 aprile è stato inaugurato, presso il Centro di Formazione Professionale Pio XI l’HUB DB. Questa innovativa iniziativa, nata nel cuore del CFP PIO XI del CNOS-FAP REGIONE LAZIO, mira a creare un ambiente collaborativo e dinamico, pensato per studenti, ex studenti e professionisti indipendenti, al fine di favorire la condivisione di conoscenze e lo sviluppo di nuove competenze.

L’HUB DB, con le sue 26 postazioni di lavoro, un moderno proiettore e un parcheggio interno spazioso, è stato ideato per agevolare l’accesso e favorire la partecipazione di tutti. Situato nel dinamico VII Municipio di Roma questo spazio si presenta come una risorsa strategica per chi risiede o lavora in zona.

Obiettivi Chiave: Spazio, Networking e Formazione Personale

Il cuore pulsante di questo progetto è l’offerta di uno spazio collaborativo e stimolante che favorisca lo sviluppo professionale e creativo dei partecipanti. L’idea centrale è quella di promuovere la condivisione delle conoscenze e la creazione di reti professionali, offrendo al contempo opportunità di formazione personale e acquisizione di competenze complementari.

Target Demografico: Studenti, Ex Studenti e Liberi Professionisti

Con uno sguardo rivolto a una vasta gamma di fasce d’età e background professionali, l’HUB DB si rivolge a:

  • Studenti Attuali del CNOS-FAP Regione Lazio (Età 13-19 anni), desiderosi di un ambiente stimolante dove studiare e interagire con i propri pari, preparandosi al mondo del lavoro.
  • Ex Studenti del CNOS-FAP Regione Lazio (Età 19+), alla ricerca di un punto di riferimento professionale dove sviluppare progetti personali o collaborare con altri professionisti.
  • Liberi Professionisti Residenti nel VII Municipio (Età 21+), in cerca di uno spazio di lavoro condiviso che favorisca l’interazione e la collaborazione con professionisti provenienti da diverse discipline, creando opportunità di networking e crescita reciproca.

Attività Offerte presso l’HUB DB

L’HUB DB sarà la cornice di una vasta gamma di attività, che includono eventi di formazione, Job Corner per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, incontri con esperti del settore, contest, convenzioni con aziende partner e anche attività sportive.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Municipio VII di Roma e il sostegno fondamentale del Rotary Club di Roma Acquasanta, che ne è anche il main sponsor.

All’inaugurazione hanno preso parte:

Moderatori dell’evento e promotori del progetto sono stati Alessandra Giovagnoli e Lorenzo Esposito, formatori del Centro di Formazione Pio XI e creatori dell’HUB DB. Va inoltre menzionato il prezioso contributo degli allievi ed ex allievi del centro, che hanno lavorato per rendere possibile questo progetto innovativo.

L’HUB DB rappresenta una nuova e entusiasmante opportunità per la comunità del VII Municipio di Roma, offrendo uno spazio dinamico e inclusivo per l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo professionale.