XV Esposizione Nazionale dei Capolavori 2024

Nell’elegante cornice dell’Auditorium Don Bosco presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano, si è tenuto, giovedì 29 Febbraio scorso, l’Evento Lancio dellEsposizione Nazionale dei Capolavori – edizione 2024, organizzato dalla Sede Nazionale del CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale).

Da molti anni l’Esposizione dei Capolavori rappresenta un momento chiave nel panorama della formazione professionale in Italia. Sinergicamente, le aziende leader si uniscono per valutare il livello di preparazione degli allievi, evidenziando il ponte solido tra il mondo accademico e quello lavorativo. Il pubblico presente è stato accolto dal saluto iniziale del Direttore della Formazione del CNOS-FAP Nazionale Fabrizio Tosti che ha presentato i relatori e il programma della giornata.

L’inizio dei lavori ha visto la partecipazione del Superiore dell’ispettoria salesiana lombardo emiliana, don Roberto Dal Molin, il quale ha ribadito l’importanza di una formazione che non solo prepari professionalmente, ma che alimenti anche lo sviluppo umano dei giovani, affinché possano diventare una risorsa per la società.

Successivamente, don Giuliano Giacomazzi, Direttore Generale del CNOS-FAP, ha enfatizzato il ruolo centrale dei giovani come protagonisti del proprio percorso formativo, sottolineando l’eredità di Don Bosco nel credere nelle potenzialità di ciascuno.

La tavola rotonda, moderata da Sergio Slavazza, ha visto illustri relatori prendere la parola. Il Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore Superiore dei Salesiani, ha posto l’accento sulla dignità e le potenzialità dei giovani, evidenziando la missione di Don Bosco nel preparare le nuove generazioni per una vita dignitosa e piena di prospettive.

Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, ha ribadito l’importanza strategica della formazione professionale per il futuro della società, sottolineando la necessità di un forte legame tra aziende e istituzioni formative.

Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria, ha posto l’attenzione sul rapido cambiamento delle competenze richieste dal mondo del lavoro, invitando a cavalcare questo cambiamento attraverso una stretta collaborazione tra imprese, scuole e territorio.

La testimonianza diretta di due ex allievi, Andrea Ciotti e Daniele Lodigiani, ha reso tangibile il valore dell’esperienza formativa e dell’interazione con le aziende per il proprio percorso professionale.

Un momento di convivialità e condivisione ha concluso l’evento, con un ricco buffet preparato e gestito dai ragazzi e dai formatori del corso “Operatore della Ristorazione” del Centro di Formazione Professionale dei Salesiani di Arese, evidenziando ancora una volta il talento e l’impegno dei giovani nel mondo del lavoro.

L’Esposizione Nazionale dei Capolavori – edizione 2024, attraverso il suo successo e le sinergie generate tra istituzioni, imprese e giovani, conferma il ruolo cruciale della formazione professionale nella costruzione di un futuro promettente e sostenibile per tutti.