Progetto “Beauty is more, la bellezza salverà il mondo”

Beauty is more ” la bellezza salverà il mondo“, codice CUP F81I22001890009, è un progetto finanziato dalla Regione Lazio  attraverso l’Avviso Pubblico ACCORCIAMO LE DISTANZE “Progetto sperimentale di gemellaggio tra gli studenti della Regione Lazio e gli studenti di altre istituzioni formative ubicate sull’intero territorio nazionale” PR FSE+ 2021- 2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità “Giovani” – Obiettivo specifico f) – (Codice Sigem 22069D).

Finalità dell’avviso pubblico

La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, vuole offrire in via sperimentale l’opportunità di realizzare progetti di gemellaggio tra gli studenti delle istituzioni formative situate sul territorio della Regione Lazio e le scuole di pari tipologie e grado ubicate sul territorio nazionale, favorendo scambi culturali, sociali e di apprendimento formale che stanno sempre più caratterizzando spazi “formativi” allargati. Attraverso i gemellaggi si vuole offrire agli studenti, da una parte, l’opportunità di acquisire e rafforzare le competenze culturali, formative, educative, ecc. per arricchire il proprio bagaglio culturale e di studi che il crescente contesto globale richiede e, dall’altra, dare la spinta a conoscere altre realtà per rafforzare le competenze relazioni e di socializzazione con persone e contesti diversi dalla propria e più diretta sfera sociale e formativa, recuperando così anche nuove possibilità di interazione e di spostamento venute meno a seguito delle restrizioni dovute alla pandemia.

L’Avviso finanzia la realizzazione di scambi formativi e informativi tra istituti scolastici secondari di primo e/o secondo grado, statali o paritari e della Iefp della Regione Lazio con le scuole dello stesso grado ubicate sul territorio nazionale.

Gemellaggio

Il gemellaggio sarà tra il Centro di Formazione Professionale Pio XI del Cnos Fap Regione Lazio ed il Centro di Formazione Professionale di Fossano del Cnos Fap Regione Piemonte.

La classe del Centro di Formazione Professionale Pio XI gemellata con il CFP di Fossano è una del terzo anno settore estetica di 21 allievi.

Il gemellaggio, completamente gratuito per gli allievi, si farà da lunedì 16 gennaio 2023 a sabato 21 gennaio 2023.

Tema del Progetto

Nel panorama socio-culturale in cui vivono i nostri allievi, il concetto di bellezza è lontano dall’essere proposto nella sua integralità. I ragazzi si confrontano con modelli perfetti esteticamente, irreali e superficiali, immagini veicolate dai social e dai media in cui sono immersi. Questo confronto porta a sentimenti di inadeguatezza, sofferenza e a forme di disimpegno personale, con conseguente ritiro sociale o dispersione scolastica. Il tema della bellezza diventa per noi fondamentale, sia per l’indirizzo di qualifica delle nostre allieve, future estetiste, ma anche per la loro generazione in genere. Reintegrando, come nella cultura classica, il bello al buono, vogliamo proporre alle allieve delle esperienze di empowerment e learning by doing in cui cogliere la ricchezza della bellezza intesa come armonia e benessere, che passa dal proprio corpo alle relazioni, dalla solidarietà, al senso civico, per arrivare al progetto di vita in cui cogliere l’armonia con se stessi e con gli altri, partendo da ciò che a loro interessa, la loro passione professionale.

Obiettivi del progetto

Partendo dalle finalità del bando circa la creazione di uno spazio formativo formale di apprendimento culturale e sociale, per la crescita di hard e soft skill, in un approccio didattico esperienziale, vengono individuati i seguenti obiettivi specifici:

  • promuovere esperienze di conoscenza e collaborazione delle classi coinvolte, generando una rete professionale interregionale;
  • offrire occasioni di protagonismo e cittadinanza attiva;
  • implementare competenze digitali in modalità di blended learning e cooperative learning;
  • conoscere e ampliare il concetto di bellezza nei suoi aspetti storico-socio-psico-culturali;
  • conoscere e approfondire la specificità della propria esperienza formativa salesiana sui luoghi originari del fondatore;
  • implementare le proprie competenze metacognitive.

Per maggiori informazioni scrivere a corsi.lazio@cnos-fap.it