Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

MakIN TEACH: innovazione e tecnologia nella tua Scuola

MakIN TEACH: innovazione e tecnologia nella tua Scuola

E-BOOK GRATUITO!

Scopri l’esperienza delle scuole di MakIN TEACH, il progetto europeo che ha visto maker, docenti e allievi collaborare alla creazione di idee e materiali per migliorare la didattica tradizionale! Sul sito web del progetto, è disponibile un e-book gratuito con tutorial, immagini, testi, esercizi e progetti educativi sull’utilizzo della fabbricazione digitale per rinnovare le pratiche di insegnamento tradizionali.

Link del sito da dove sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book
https://sites.google.com/view/makinteach/home

IL PROGETTO
“MakIN TEACH – MAKerspaces for INnovation in TEACHing practices” è un progetto finanziato da Erasmus+ che mira allo scambio di buone pratiche nell’uso delle tecniche, degli strumenti e degli spazi di Fablab e Makerspace nei settori dell’istruzione e della formazione. L’obiettivo di MakIN TEACH è supportare insegnanti ed educatori che lavorano con studenti che mostrano scarsi risultati educativi nelle materie teoriche (ad es. matematica, biologia, geografia, storia, lingua, comunicazione ecc.).

Fablab e Makerspace sono ambienti di innovazione in linea con il movimento “Do It Yourself” (DIY), l’hardware open source, la cultura dei maker e il movimento del software libero. Sono spazi di lavoro collaborativi che possono essere collocati in locali pubblici o privati per la creazione, l’apprendimento, l’esplorazione e la condivisione che utilizzano un’ampia gamma di apparecchiature: dagli strumenti high tech a quelli no tech. Questi spazi sono aperti a bambini, adulti e imprenditori e in genere dispongono di stampanti 3D, taglierine laser, Arduino, macchine CNC, saldatori e persino macchine da cucire.

Tutti i partner del progetto condividono l’idea che questi spazi hanno un grande potenziale per essere utilizzati come ambienti di istruzione e formazione, non solo per STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) ma anche per materie umanistiche e per sviluppare competenze trasversali, come comunicazione, team building, leadership e problem solving .

Secondo questa idea, tutti i partner del progetto hanno pianificato e realizzato tre eventi congiunti di formazione del personale a breve termine e un’attività di apprendimento degli studenti:
– prima attività formativa “FabLab/Makerspace 101 – modellazione di artefatti didattici”, svoltasi presso Fablab Bergamo (IT);
– seconda attività formativa “Come creare manufatti didattici utilizzando strumenti e macchine di prototipazione rapida”, tenutasi presso MakerConvent a Barcellona (ES);
– terza attività formativa e prima attività di apprendimento degli studenti “Trasformare il FabLab e il Makerspace nella nuova classe”, svoltasi presso Fablab Bergamo (IT).

FABLAB E MAKERSPACE
Negli ultimi tre anni, tutti i partner hanno collaborato per esplorare come utilizzare Fablab e Makerspace come ambienti di istruzione e formazione e hanno sviluppato idee, materiali ed esperimenti durante le attività locali e internazionali. Raccogliendo tutte queste esperienze, questo progetto intende essere un punto di riferimento per tutti gli insegnanti, educatori, studenti e maker interessati ad integrare FabLab e Makerspace nelle pratiche tradizionali di insegnamento e apprendimento.

Partner di progetto:

AFP Patronato San Vincenzo (Bergamo – IT); Scuola “I.E.S. Juan Ciudad Duarte” (Siviglia – ES); Tallinn Polytechnic School (Tallinn – EE), l’Associazione “Transit Projectes” (Barcellona – ES) e l’Associazione “Center for Creative Training” (Sofia – BG).

Call Now ButtonChiama ora