Progetto “GIÙ LE MASCHERE”

“Giù Le Maschere” è un progetto finanziato dalla Regione Lazio attraverso l’Avviso Pubblico POR LAZIO FSE 2014/2020 POR Lazio FSE 2014/2020 – Candidature Premio regionale “Willy Monteiro Duarte” Asse III – Istruzione e Formazione, Priorità di investimento 10 i, Obiettivo specifico 10.1.

Finalità del Bando

La prevenzione e il contrasto ad ogni forma violenza e alle manifestazioni di aggressività, tanto più
considerando la crescente diffusione e gravità dei comportamenti ad esso riferiti, costituisce una priorità
sia per le Istituzioni, chiamate ad occuparsi della formazione, inclusione e valorizzazione dei giovani, sia
per gli altri attori sociali che con il mondo giovanile entrano quotidianamente in contatto.
Pertanto, la Regione Lazio, al fine di contrastare il fenomeno della violenza giovanile comprendente tutta una gamma di azioni aggressive che va dalla violenza psichica o verbale alla violenza fisica o sessuale (risse, molestie sessuali) e può giungere a forme più gravi di aggressione e persino all’omicidio, con il presente avviso, intende istituire il premio annuale “Willy Monteiro Duarte” in ricordo del ragazzo ucciso perché difendeva un amico.

Il Progetto

Il progetto “GIÙ LE MASCHERE” proporrà ad un gruppo classe del Centro di Formazione Professionale PIO XI la possibilità di vivere un’esperienza teatrale in aula, integrando al vissuto quotidiano della proposta formativa quello di uno spazio di ricerca, riflessione e ripartenza. Il percorso che verrà proposto agli allievi li vedrà lavorare in gruppo, ascoltare se stessi e gli altri, concentrandosi verso mete comuni: combattere la problematica del non-ascolto, la mancanza di concentrazione e la tendenza ad agire in maniera sempre più individuale, veloce e frammentaria, le cause dell’esperienza quotidiana di BULLISMO E CYBERBULLISMO.

Il Teatro

Il teatro è un osservatorio straordinario e privilegiato sul funzionamento della persona e delle relazioni. Si tratta di uno spazio protetto, nel quale i giovani possono incontrarsi, confrontarsi, conoscersi, senza le pressioni presenti nella vita quotidiana. Il laboratorio mira all’approfondimento della relazione con l’altro percepita come funzionale alla creatività individuale e collettiva. Questo è propedeutico allo sviluppo e alla futura messa in pratica delle attitudini individuali del ragazzo/a, qualsiasi esse siano, dandogli la possibilità di leggere la relazione con l’altro come specchio del proprio agire. Inoltre questa pratica, è di forte aiuto nell’aumentare la capacità di analisi nei confronti della complessa realtà nella quale ci si trova a vivere, e nel percepire in modo nuovo il tema della diversità.

Tutta l’esperienza degli allievi verrà video-documentata da loro stessi creando una NARRAZIONE in cui il protagonismo virtuoso sia il nuovo modello da imitare, generando negli adolescenti una coscienza di empowerment declinato sui temi della cittadinanza attiva e dell’inclusione, del rispetto e della reciprocità.

GIÙ LE MASCHERE è un progetto sostenuto dal Municipio VII di Roma Capitale e dall’associazione POIEIS che realizzerà l’animazione teatrale.