Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

L’esperienza della Federazione CNOS-FAP Regione Lazio

L’esperienza della Federazione CNOS-FAP Regione Lazio

L’associazione CNOS-FAP Regione Lazio, fondata nel 1978, è la struttura associativa che attualizza nel Lazio l’esperienza formativa di Don Bosco e dei Salesiani, con costante impegno di solidarietà e di servizio educativo nei confronti della società che ha riconosciuto in Don Bosco il “santo del lavoro”, il “patrono degli apprendisti”, il “padre e maestro della gioventù”. 

L’Associazione CNOS-FAP promuove attività di Orientamento, Formazione Professionale e Servizi al Lavoro ispirandosi esplicitamente ai valori cristiani, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della prassi educativa salesiana.

La proposta formativa si fonda su 4 strategie fondamentali:

1) La costituzione della Comunità formativa. L’associazione propone la costituzione della Comunità formativa come soggetto e ambiente di formazione, non già considerandola quasi un presupposto e condizione previa della partecipazione, ma come una “tensione”, un “processo”, un “traguardo” che si costruisce giorno dopo giorno.

Per la costituzione della comunità formativa la premessa indispensabile al “lavorare insieme”, elemento caratterizzante della nuova organizzazione del lavoro, nella piena valorizzazione delle “persone”.

2) La qualificazione educativa e professionalizzante del CFP. L’Associazione ha a cuore che i valori educativi di base (formazione della coscienza, sviluppo della libertà responsabile e creativa, capacità di relazione, esercizio della responsabilità sociale e politica, educazione alla convivenza civile, formazione nella dimensione etica e religiosa) trovino nella dimensione professionale una piena affermazione, in prospettiva di una formazione unitaria ed integrale della personalità del giovane, futuro lavoratore. 

3) La tensione verso una professionalità fondata su una valida e significativa cultura del lavoro e su un realistico progetto di vita Il soggetto in formazione è sostenuto nello sforzo di acquisire un appropriato senso critico ed è aiutato a dare sistematicità alle proprie esperienze ricercandone il significato globale in una visione cristiana, secondo lo stile e il metodo di Don Bosco. Per questo l’Associazione si propone di umanizzare la formazione al lavoro e alla scelta professionale, di integrare l’esperienza lavorativa nell’insieme della vita di relazione, di personalizzare la scelta e la pratica professionale e di inserire in forma attiva e partecipativa i giovani e gli adulti nel mondo del lavoro e della società civile ed ecclesiale nella prospettiva di una cultura della corresponsabilità e della solidarietà. 

4) L’offerta del servizio di orientamento professionale Il servizio di orientamento integra e supporta l’intervento globale delle istituzioni formative in quanto offre un contributo specifico sotto il profilo psicopedagogico, didattico e sociale. Orientamento, Formazione Professionale e Servizi al Lavoro concorrono a promuovere nel giovane un processo che punta a sviluppare attitudini, preferenze, interessi e valori innestati ella professionalità e nella progressiva “maturità professionale.

I Percorsi Triennali sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europe (FSE).

A livello didattico nei percorsi sono garantite l’acquisizione delle competenze tecnico professionali di settore, delle competenze di cittadinanza e le competenze dei quattro assi culturali: linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnologico e matematico.

Durante il percorso triennale è previsto il tirocinio formativo presso le imprese di settore del territorio con sottoscrizione di convenzioni e progetti formativi.

Al termine del percorso il conseguimento dell’Attestato di Qualifica Professionale consente di inserirsi nel mondo del lavoro, sia di accedere al IV anno in Sistema Duale in Apprendistato per il raggiungimento del Diploma di Qualifica Professionale oppure fare il passaggio al 4° e 5° degli Istituti Professionali e Istituti Tecnici per il raggiungimento del Diploma di Stato.

Il CNOS FAP attiva questi Percorsi Triennali per diverse Qualifiche: operatore riparazione veicoli a motore – carrozzeria, operatore meccanico, operato elettrico, operatore informatico, operatore benessere – acconciatore, operatore benessere – estetista, operatore grafico ipermediale, operatore grafico impostazione e realizzazione impianti stampa.

Nei percorsi formativi di tutti i settori è prevista una significativa e qualificante attività di stage in azienda. Tale attività è possibile grazie alla collaborazione di oltre 350 imprese situate nell’area di Roma e provincia, a testimonianza del profondo rapporto instaurato dai CFP del CNOS-FAP con il territorio e il mondo dell’impresa.

Il successo formativo per l’anno 2018-2019 è oltre l’80%, di cui circa il 40% trova occupazione entro l’anno dalla qualifica, il restante prosegue gli studi per il Diploma di Qualifica Professionale e/o per il diploma di maturità.

Il CNOS-FAP Regione Lazio, oltre alla Formazione Professionale iniziale, realizza anche corsi per disoccupati nell’ambito della Formazione Professionale continua e Formazione non finanziata dall’ente pubblico. 

Call Now ButtonChiama ora