Settimana Europea della Formazione Professionale 2020

L’European Vocational Skills Week 2020 (settimana europea della formazione professionale) #EUVocationalSkills #DiscoverYourTalent è un’iniziativa della Commissione europea per mettere in risalto il meglio dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) attraverso migliaia di attività in tutta Europa.

Quest’anno sarà un evento ibrido a causa delle misure di sicurezza anti Covid-19. Si svolgerà dal 9 al 13 novembre 2020 a Berlino e contemporaneamente online.

La Settimana Europea della Formazione Professionale

L’evento ha l’obiettivo di rendere l’IeFP più attraente e di aiutare giovani ed adulti a realizzare appieno il loro potenziale. Sono previsti una serie di eventi che si svolgeranno in tutta Europa. A livello locale, regionale e nazionale, metteranno in risalto le enormi opportunità che l’IeFP offre a persone e aziende.

Discover your talent!

La quinta edizione della Settimana ha come slogan “Discover your talent!” “Scopri il tuo talento!” Ognuno ha un proprio talento che deve essere scoperto e coltivato. Non ci sono talenti più o meno importanti. Il talento può essere una propensione ad attività intellettuali o pratiche, nessuna propensione può essere considerata migliore di un’altra, ogni talento ha pari dignità e deve avere pari opportunità di sviluppo.

La formazione professionale può aiutare ogni persona a scoprire e liberare il proprio talento. L’IeFP può supportare sia giovani che adulti attraverso la sua capacità di dotare ogni persona delle competenze di cui ha bisogno per vivere una vita soddisfacente a livello personale e professionale. In particolare, la formazione professionale conferisce alle persone le qualifiche iniziali per accedere al mercato del lavoro e agli adulti gli strumenti per migliorare il livello delle proprie competenze e riqualificarsi.

Una IeFP verde e digitale

Il tema di quest’anno dell’European Vocational Skills week è “L’IeFP per le transizioni verdi e digitali”, in linea con le priorità della Commissione europea su “Un Green Deal europeo” e “Un’Europa pronta per l’era digitale”.

Tutti gli eventi sono disponibili sulla pagina ufficiale raggiungibile in questo link

Il ruolo di AFP nell’evento

All’interno di questa importante manifestazione l’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo proporrà l’11/11/2020 alle ore 11.00 il webinar “Fanzago Lab, un’esperienza di collaborazione tra pubblico e privato per innovare la formazione professionale”.

Il progetto vede la compartecipazione di enti pubblici (Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo) e attori privati (AFP e aziende meccaniche) che insieme hanno condiviso la necessità di rinnovare il laboratorio meccanico di AFP, della sede di Clusone, per poter fornire una proposta formativa adeguata alle richieste del mercato del lavoro.

Clusone è un piccolo paese della Valle Seriana, che negli ultimi anni sta subendo una progressiva desertificazione. Per far fronte a questa situazione e alle nuove esigenze in campo tecnologico, attori pubblici e privati hanno unito le forze per proporre qualcosa di innovativo ispirato all’innovazione tecnologica e digitale.

Obiettivi specifici del progetto

1. Strutturare un’offerta formativa rispondente al mercato del lavoro, fornendo alle PMI assistenza tecnica, strumenti, metodologie e un’offerta di apprendistato e riqualificazione per gli adulti.
2. Favorire la permanenza sul territorio di imprese, giovani e famiglie, evitando la desertificazione dei territori e delle valli.

Il progetto si è proposto 3 Macroazioni

1. Attività di Animazione progettuale attraverso informazione e sensibilizzazione sull’intero perimetro territoriale individuato, diffusione del progetto e orientamento per giovani e famiglie che intendono scoprire le opportunità offerte dal progetto sul proprio territorio.
2. Riqualificazione strutturale del Padiglione “Fanzago” del complesso scolastico sito nel Comune di Clusone.
3. Coinvolgimento delle imprese attraverso la partecipazione attiva delle stesse alla costruzione di specifici percorsi di formazione, sia attraverso la valorizzazione del loro know-how, sia attraverso la concessione di strumentazione e materiale per i laboratori

Prospettive

L’obiettivo permanente è quello di accrescere la quantità delle aziende partner. Al fine di concretizzare una solida rete territoriale per una Formazione professionale di qualità che sia efficiente ed innovativa. Che sia emblema dell’alleanza stabile tra scuola e lavoro, per affrontare le sfide educative ed economico-sociali della contemporaneità. Istituendo in tal modo processi di apprendimento collettivo e per relazioni, attraverso una prospettiva che punta ad una co-evoluzione sistemica, e sempre più interconnessa, tra i diversi attori sociali, le organizzazioni e tra il pubblico e il privato.

Durante l’evento interverranno tra gli altri: Don Marco Perrucchini – Direttore Generale di AFP, Dott. Cristian Arrigoni – Camera di Commercio di Bergamo, Leonardo Lorusso – Regione Lombardia.

Ecco il link per poter partecipare all’evento https://event.webinarjam.com/register/6/4022mb8