Il CFP Pio XI alla premiazione ENIP-GCT

Settant’anni di grafica tra innovazione, scuola e futuro.

Il Centro di Formazione Professionale Pio XI del CNOS-FAP Lazio ha partecipato con orgoglio alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale promosso dall’ENIP-GCT, Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice, che quest’anno celebra 70 anni di attività al servizio della formazione e dell’industria grafica italiana.

Un traguardo importante, festeggiato durante il convegno dal titolo “Scuola, lavoro, competenza: gli scenari del futuro della filiera grafica-editoriale-cartotecnica”, svoltosi a Torino.

Durante l’evento, è stata premiata con una borsa di studio l’allieva del CFP Pio XI, Nicole Gagliardi, che si è distinta per impegno, creatività e competenze professionali acquisite nel percorso formativo salesiano e dimostrate nella realizzazione di un logo originale per l’evento. La sua partecipazione testimonia l’attenzione che il CFP dedica da sempre alla valorizzazione dei giovani talenti e alla formazione tecnica legata ai mestieri della comunicazione visiva.

Il convegno ha rappresentato anche un importante momento di confronto tra scuola, impresa e ricerca, affrontando temi di grande attualità: dall’innovazione tecnologica e l’uso dell’intelligenza artificiale nella sperimentazione del CNOS-FAP Nazionale, al ruolo sempre centrale del lettering, dei font e delle immagini nella costruzione dell’identità visiva.
Un percorso affascinante che, partendo dagli albori della stampa e della comunicazione visiva – con una visita simbolica al Museo Egizio di Torino, custode delle prime forme di scrittura – ha condotto i partecipanti fino alle frontiere più avanzate del packaging contemporaneo.

In tale occasione, gli invitati hanno anche potuto assistere in anteprima alla proiezione del docufilm “Mattia fa le scatole”, un racconto autentico e coinvolgente che promuove il lavoro nel mondo della grafica e della cartotecnica, mostrando la passione, la creatività e la competenza che animano questi settori.

Settant’anni di storia hanno visto l’ENIP-GCT accompagnare la grafica italiana in una trasformazione radicale: dai caratteri mobili all’IA, dalla tipografia artigianale al design digitale. Eppure, la grafica non è un settore “antico” o statico, ma un mondo vivo, trainante, profondamente legato al Made in Italy, dove creatività, innovazione e competenza si fondono in una continua evoluzione.

I Salesiani del CNOS-FAP, con le loro scuole professionali come il CFP Pio XI, fanno parte attiva di questa grande rete: riflettono, sperimentano e animano il settore con la stessa passione della prima ora, ma con rinnovata curiosità e coraggio, consapevoli che i giovani di oggi sono i protagonisti di un futuro grafico tutto da costruire e reinventare.

Lascia un commento

Chiama ora