Dal Banco alla pratica: La 3A al Centro Borgo ragazzi don Bosco

Ieri, lunedì 27 novembre 2023, gli studenti della classe 3A dell’Istituto Comprensivo “Manin” hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nell’ambiente formativo del Centro di Formazione Professionale Borgo ragazzi don Bosco, grazie alla convenzione stipulata con il CNOS-FAP Regione Lazio. Questa giornata speciale ha permesso agli allievi di vivere una esperienza unica, partecipando attivamente a laboratori specializzati nei settori elettrico, della meccanica industriale e della ristorazione.

I laboratori hanno offerto uno sguardo approfondito sulle qualifiche professionali legate a questi settori, fornendo agli studenti una prospettiva tangibile e pratica delle opportunità che la formazione professionale può offrire. Nel settore elettrico, gli studenti hanno potuto esplorare le complessità della progettazione e della manutenzione degli impianti elettrici. La meccanica industriale ha aperto le porte alla comprensione dei processi di produzione e manutenzione di macchinari complessi, mentre il settore della ristorazione ha dato un assaggio della varietà di competenze richieste nella preparazione e presentazione di cibi.

La convenzione tra l’Istituto Comprensivo “Manin” e il CNOS-FAP Regione Lazio si inserisce in un contesto più ampio, sottolineando l’importanza di far conoscere da vicino le opportunità offerte dalla formazione professionale. La regione Lazio è all’avanguardia nell’offrire ai ragazzi dai 14 ai 18 anni la possibilità di prepararsi gratuitamente a una professione. Questa iniziativa mira a guidare gli studenti nella scelta della loro futura carriera, promuovendo la consapevolezza delle diverse vie di formazione disponibili.

Il CNOS-FAP Regione Lazio sostiene la convinzione che portare i ragazzi all’interno dei centri di formazione professionale offra un valore educativo unico. Toccare con mano le qualifiche professionali e comprendere il funzionamento dei settori specifici è un modo efficace per orientare gli studenti nella scelta della loro futura formazione. L’esperienza presso il Centro di Formazione Professionale Borgo ragazzi don Bosco ha aperto gli occhi degli studenti sulla varietà di possibilità che la formazione professionale offre, mostrando che ogni settore ha il suo fascino e le proprie sfide stimolanti.

Il contesto salesiano della formazione professionale aggiunge un ulteriore strato di valore educativo e pastorale. La metodologia educativa salesiana, fondata sugli insegnamenti di San Giovanni Bosco, pone l’attenzione sull’educazione integrale degli individui, mirando non solo allo sviluppo delle competenze professionali ma anche a quello delle virtù morali e sociali.

A gennaio, gli allievi della scuola media dovranno prendere decisioni cruciali riguardo al loro percorso formativo futuro. Grazie alle opportunità offerte dalla regione Lazio e alla collaborazione con enti come il CNOS-FAP, gli studenti hanno ora una visione più chiara delle possibilità che la formazione professionale presenta. Questa esperienza non solo contribuirà alla loro scelta futura ma li arricchirà anche culturalmente e umanamente, preparandoli in modo completo per affrontare il mondo del lavoro con competenza e sicurezza.