Il Campo della Compagnia; un’esperienza formativa

“Il Campo della Compagnia” è stato un progetto finanziato dalla Regione Lazio attraverso l’Avviso pubblico per la realizzazione di Soggiorni Formativi per gli studenti delle Scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Università, Scuole tematiche di alta formazione, del Lazio.

Il progetto è nato all’interno della solida tradizione educativa di Don Bosco, che promuove un sistema formativo in un’ottica integrale, in cui l’allievo dà vita al proprio sapere, facendo sintesi tra competenze culturali, soft skill, competenze formative e professionali in un approccio esperienziale di sfondo integratore e apprendimento learning by doing. Questa nostra solida esperienza educativa è stata fortemente colpita da questi anni di pandemia, che ci ha visti costretti, come tutti, al distanziamento, alle classi-bolla, alla DAD, depauperando la nostra offerta formativo, a scapito dei bisogni di crescita necessari alle fasi di maturazione dei nostri allievi (socializzazione, esperienze…).
L’occasione di questo bando e la voglia dei nostri allievi di rimettersi in viaggio, ha fatto nascere l’idea del “CAMPO DELLA COMPAGNIA”.

Cliccando il video che racconta, dal punto di vista degli allievi, l’esperienza vissuta.