Inaugurazione Laboratorio Automazione Industriale SIEMENS

Il 29 aprile 2022 presso il Centro di Formazione Professionale Borgo Ragazzi Don Bosco ci sarà l’inaugurazione del Laboratorio di Automazione Industriale “SIEMENS ingegno per la vita“.

Il Centro di Formazione Salesiano Borgo Ragazzi Don Bosco è attivo su Roma nell’ambito della formazione professionale di base, per adulti e superiore.

Tra i settori di riferimento il CFP Borgo Ragazzi Don Bosco opera in quello dell’Automazione Industriale.

L’importanza dell’automazione nei processi produttivi moderni deriva da una serie di fattori quali il miglioramento della qualità dei prodotti, la flessibilità dell’impianto, la riduzione dei tempi di produzione e degli scarti di lavoro, il risparmio energetico.

La finalità operativa del laboratorio certificato Siemens SCE è orientata alla teleassistenza con piattaforme di gestione per reti remotizzate per il controllo di utenti e dispositivi su cloud o su reti VPN; inoltre il laboratorio è focalizzato sul tema del risparmio ed efficientamento energeti-co dei cicli produttivi nell’ottica dell’Industria 4.0.

L’insegnamento e la conoscenza della teleassistenza e il telecontrollo “sicuri” sono fondamentali per evitare accessi NON AUTORIZZATI agli impianti industriali. Per questo nel laboratorio sono stati installati sia il sistema più complesso Sinema RC, idoneo alla teleassistenza e telecontrollo remoto di numerosi impianti con diversi criteri di autorizzazione che il Telecontrol Server Basic utilizzato più comunemente per il telecontrollo in sicurezza di stazioni distribuite sui territori, soprattutto dove internet non è raggiungibile tramite connessione via cavo (settori acqua, depurazione, gas ecc. ) ed occorre una connessione tramite SIM.

Per informazioni scrivere a corsi.lazio@cnos-fap.it