Il Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga in visita al CNOS-FAP Regione Lazio

Un segnale di attenzione alle esigenze del segmento della formazione professionale ed alla Federazione Cnos-Fap : è questo il senso della visita che oggi il Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga, accompagnato dal Direttore generale del Cnos-Fap Regione Lazio Alessandro Chiorri, ha fatto alla sede del CFP “Pio XI”.

È necessario un raccordo più stretto tra i diversi attori del processo di cambiamento, governo centrale, Regioni, enti locali e un maggiore investimento nella ricerca e progettazione educativa: questi alcuni dei temi discussi durante la visita ai laboratori del Cnos-Fap Regione Lazio.

Queste le parole del Presidente del Municipio VII: “occorre oggi creare le condizioni atte a favorire un diverso approccio verso l’educazione in particolare e la cultura in generale, ponendo grande attenzione all’accesso ai sistemi di istruzione e formazione professionale come diritto e strumento per prevenire l’esclusione sociale”. In tale prospettiva, il dialogo tra le Istituzioni politiche, le agenzie formative e il territorio risulta essenziale.

Rimettere al centro il tema dell’integrazione tra i sistemi di istruzione e formazione professionale, la ricerca, le politiche attive del lavoro e il mondo delle imprese quale fattore primario di progresso umano, sviluppo economico e inclusione sociale, è questo l’obiettivo primario al quale il Cnos-Fap Regione Lazio lavorerà nei prossimi anni in collaborazione con il Municipio VII.

Quello di questo pomeriggio rappresenta soltanto il primo passo di un percorso di cooperazione appena oggi iniziato. Al centro, i bisogni formativi delle ragazze e dei ragazzi in un’ottica di valorizzazione del sistema formativo allargato.