Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

Perché scegliere la formazione Professionale?

Perché scegliere la formazione Professionale?

Alle ragazze e ai ragazzi che stanno per terminare le scuole medie si apre un mondo di offerte e possibilità tra cui scegliere.


Centri di Formazione Professionale del Cnos Fap Regione Lazio sono istituti di competenza regionale che permettono un inserimento rapido nel mondo del lavoro; la durata del corso di studi è di 3 anni, al termine dei quali è possibile conseguire la Qualifica Professionale o scegliere di frequentare il quarto anno e ottenere così il Diploma di Tecnico.


Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lazio, il Cnos Fap Regione Lazio offre percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e il quarto anno in sistema duale. Sono sette gli indirizzi in cui si declina l’offerta del nostro ente: Operatore del Benessere (acconciatura ed estetica), Operatore Elettrico, Operatore Grafico, Operatore Informatico, Operatore Meccanico, Operatore Riparatore Veicoli a Motore, Operatore della Ristorazione.

Quali sono tre buoni motivi per cui scegliere una scuola di formazione professionale?

– Filo diretto con il mondo del lavoro: Grazie agli stage e ai tirocini nelle aziende che gli alunni svolgono nelle aziende durante il loro percorso di studi, i ragazzi entrano da subito in contatto con il mondo del lavoro e, di conseguenza, hanno maggiori possibilità di trovare impiego, una volta conseguita la qualifica.
Non solo: gli studenti del Cnos Fap Regione Lazio possono contare anche su una squadra di formatori appassionati che si dedica alla formazione, all’orientamento, all’accompagnamento e al sostegno dei giovani nella ricerca del lavoro.

– Figure professionali molto richieste: I corsi offerti dalle scuole di Formazione Professionale formano alcune delle figure professionali più ricercate nel panorama attuale. Molte aziende, inoltre, dimostrano una certa preferenza per i ragazzi con qualifiche o diplomi professionali perché entrano prima degli altri nel mondo del lavoro, continuano ad approfondire le loro conoscenze e sono in grado di rispondere e adattarsi con maggiore sicurezza ai cambiamenti del mercato. Gli studenti che scelgono la filiera professionalizzante, infatti, possono decidere se continuare il loro percorso e specializzarsi ulteriormente o fermarsi dopo i tre anni di Scuola Professionale e iniziare subito a lavorare.

– Attività pratiche in laboratorio e in officina: I corsi proposti dalle scuole di formazione si distinguono da quelli degli istituti professionali per un carattere più pratico e meno teorico; viene garantita, infatti, la formazione culturale di base adeguata, ma le materie sono nella maggior parte di tipo pratico e vengono approfondite tramite attività in laboratorio e stage in azienda. Il Cnos Fap Regione Lazio può contare su oltre 350 aziende convenzionate, attive sul nostro territorio. 

Call Now ButtonChiama ora