Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

Catalogo Erasmus delle Buone Prassi nella Formazione Professionale

Catalogo Erasmus delle Buone Prassi nella Formazione Professionale

Erasmus Plus 2014-2020 è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Il programma integrato mira a facilitare l’accesso e promuovere sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti.  Ulteriore obiettivo attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Erasmus+ è stato pensato per dare opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate mediante il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento.

A nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro. Affrontando le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

Il “Catalogo tematico delle Buone Prassi VET” promuove la conoscenza su una base tematica delle esperienze di successo selezionate in tutte le annualità di attuazione del Programma Erasmus+ (2014-2020), riferimento all’ambito Istruzione e Formazione Professionale. vengono selezionate annualmente.

I progetti che compaiono nel catalogo sono quelli che hanno ottenuto un punteggio alto nella valutazione finale, che è stato generato con un’attenzione particolare alla verifica della presenza positiva di criteri quali: impatto, trasferibilità, innovazione, sostenibilità, comunicazione, gestione finanziaria.

Il catalogo è stato suddiviso in 6 tematiche:

 Inclusione Sociale;

 Trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche;

 Sviluppo di nuove competenze:

– green economy;

– digital economy;

Nuove metodologie di insegnamento;

Apprendimento basato sul lavoro in tutte le sue forme;

Qualità della formazione.

Finalità del catalogo

Il Catalogo tematico di Buone Prassi VET di Erasmus+ finanziate in Italia, è uno strumento conoscitivo che vuole essere utile a:

-massimizzare l’impatto dell’ambito VET di Erasmus+ attraverso la disseminazione e la valorizzazione dei risultati dei migliori progetti presso un ampio set di target group e stakeholders;

– supportare lo sviluppo delle politiche dell’istruzione e formazione professionale a livello nazionale, regionale e locale

– creare un dialogo permanente e continuativo sul tema della valorizzazione delle buone prassi di Erasmus+ VET tra le istituzioni del Programma e i decision makers.

Scarica il Catalogo QUI (http://www.erasmusplus.it/pubblicazioni/formazione-professionale/catalogo-delle-buone-prassi-vet-2014-2020/

Call Now ButtonChiama ora