Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

Accordo quadro con l’Associazione Morale di Mutuo Soccorso tra Vigili ed ex Vigili del Fuoco

Accordo quadro con l’Associazione Morale di Mutuo Soccorso tra Vigili ed ex Vigili del Fuoco

Sperimentare collaborazioni fra organizzazioni diverse, progettazioni comuni attraverso apporti specifici che, rispettando le identità di ciascuno, riescano a dare quelle risposte complesse di cui la realtà sociale contemporanea ha sempre più bisogno, favorisce lo scambio di conoscenze e la realizzazione di buone pratiche. 

Nell’alveo di tale assunto l’Associazione CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) Regione Lazio e l’Associazione Morale di Mutuo Soccorso tra Vigili ed ex Vigili del Fuoco, hanno stipulato un Accordo quadro che ha per oggetto la condivisione delle rispettive professionalità allo scopo di identificare e attuare progetti, programmi e iniziative congiunte nell’ambito della formazione.

L’associazione Cnos-Fap Regione Lazio è un Ente di formazione Professionale della Congregazione Salesiana, che opera nel settore della Formazione e delle Politiche del lavoro e accreditato presso la Regione Lazio per la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione professionale “IeFP” per l’assolvimento del diritto/dovere, per la formazione continua e superiore. Eroga percorsi di Istruzione e Formazione professionale per l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione; Formazione post diritto/dovere e formazione superiore; Formazione continua ed Utenze speciali. L’Associazione Morale di Mutuo Soccorso tra Vigili ed ex Vigili del Fuoco – APS è un’associazione di promozione sociale, ai sensi degli artt. 35 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore), il cui spirito e prassi si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona. Essa svolge attività di educazione, istruzione e formazione professionale; eroga formazione nell’ambito delle tematiche e degli obiettivi generali di protezione civile e nel campo delle tecniche e tecnologie che hanno contribuito all’evoluzione del soccorso tecnico urgente; contribuisce alla salvaguardia del patrimonio culturale architettonico, monumentale e del patrimonio ambientale.

L’Accordo promuove la gestione di iniziative specificatamente nel campo della formazione professionale, attività di sensibilizzazione su specifiche tematiche e la creazione del network associativo delle due Associazioni, nonché ogni altra azione comune intesa a raggiungere gli obiettivi dell’accordo stesso. Tale collaborazione avrà anche il fine di condividere le reciproche professionalità per l’identificazione e l’attuazione di progetti/programmi e iniziative congiunte nell’ambito della Formazione Superiore, Continua, per Utenze speciali nonché per l’obbligo formativo.

L’assunzione del principio formativo e culturale dell’Accordo vede in ogni cittadino, giovane o adulto, un protagonista della società della conoscenza. Una persona capace di affrontare le sfide del presente attraverso la partecipazione attiva in progetti e percorsi formativi che l’azione virtuosa dell’Accordo in oggetto intende promuovere. 

L’identità della singola associazione, la sua storia, la sua cultura interna, i suoi servizi diventano gli elementi centrali del comune lavoro. E su questi saranno costruite le strategie, le collaborazioni, i progetti. Mettersi continuamente in gioco, ridefinire continuamente obiettivi e metodi di lavoro è lo spirito che anima l’Accordo tra l’Associazione Cnos-fap Regione Lazio e L’Associazione Morale di Mutuo Soccorso tra Vigili ed ex Vigili del Fuoco. Una collaborazione tesa a dimostrare attraverso l’impegno e il lavoro che pur mantenendo la propria identità è possibile costruire progetti e percorsi comuni. 

Call Now ButtonChiama ora