CNA Roma celebra 80 anni al Borgo Ragazzi Don Bosco

CNA Roma celebra 80 anni al Borgo Ragazzi Don Bosco: formazione professionale e imprese insieme per i mestieri del futuro

Roma, 28 settembre 2026 – Formazione professionale, imprese, istituzioni e nuove generazioni al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina presso i laboratori del settore elettrico del Centro di Formazione Professionale Borgo Ragazzi Don Bosco del CNOS-FAP Lazio, in via Prenestina 468 a Roma.

L’evento, promosso in occasione degli 80 anni di CNA Roma e dal titolo “Da 80 anni al fianco delle imprese, dei mestieri e delle competenze”, è stato l’occasione per riflettere sul ruolo sempre più importante della formazione professionale nel creare nuove opportunità per i giovani e, allo stesso tempo, rispondere alla crescente richiesta di competenze da parte del mondo produttivo.

A confrontarsi sul tema sono stati Giordano Rapaccioni, Segretario di CNA Roma, Roberto Orlandi, Presidente di CNA Roma, Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, e Daniele Parrucci, Consigliere delegato all’Edilizia scolastica, agli Impianti sportivi e alle Politiche della formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Al centro degli interventi, il rapporto tra il sistema della formazione e quello delle imprese e la necessità di costruire percorsi capaci di accompagnare i giovani verso il lavoro, fornendo competenze realmente spendibili e rispondenti alle esigenze del territorio.

Una sfida particolarmente importante in un momento in cui numerose imprese incontrano difficoltà nel reperire figure professionali qualificate e competenze tecniche. In questo scenario, la formazione professionale rappresenta un punto di incontro fondamentale tra le aspirazioni dei ragazzi e le necessità delle aziende.

Non è casuale, quindi, la scelta di ospitare l’incontro proprio all’interno dei laboratori del settore elettrico del CFP Borgo Ragazzi Don Bosco. Spazi nei quali ogni giorno i ragazzi hanno la possibilità di affiancare alla formazione teorica l’esperienza pratica, imparando un mestiere attraverso laboratori, attività operative e il contatto diretto con il mondo del lavoro.

Formazione e imprese: una collaborazione sempre più necessaria

Gli 80 anni di CNA Roma diventano così anche un’occasione per guardare avanti.

La formazione di nuove competenze non riguarda soltanto l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, ma rappresenta un elemento strategico anche per accompagnare l’innovazione delle imprese e garantire continuità a quei mestieri tecnici e artigiani che costituiscono un patrimonio economico, professionale e culturale del territorio.

Per il CNOS-FAP Lazio, il rapporto con il sistema produttivo rappresenta da sempre uno degli elementi centrali della propria proposta educativa e formativa.

Creare occasioni di incontro e confronto tra formazione professionale, imprese e istituzioni significa conoscere più da vicino le trasformazioni del mercato del lavoro, aggiornare costantemente le competenze trasmesse agli allievi e costruire opportunità concrete di inserimento professionale.

L’incontro di oggi ha confermato quanto sia necessario rafforzare questa collaborazione e creare una rete sempre più stretta tra chi forma i giovani e chi, domani, potrà offrire loro un’opportunità di lavoro.

Investire nella formazione professionale significa investire contemporaneamente nei giovani e nelle imprese: formare oggi quelle competenze che saranno indispensabili per costruire i mestieri e il lavoro di domani.

Chiama ora