ISCRIZIONI 2022/23

Dal 4 al 28 gennaio ci si può iscrivere all’anno scolastico 2022-23

Le domande di iscrizioni on line per l’anno scolastico 2022-23 devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

La modalità on-line è prevista per tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado. 


I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.


Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.


Per effettuare l’iscrizione on line occorre:

1. individuare la scuola d’interesse; Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola o del CFP attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

2. a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021accedere al portale iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio

3. a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo permette di indicare oltre alla scuola di iscrizione fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento;

4. entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022 inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda ed è possibile seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.


L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

Presso il nostro centro è possibile essere aiutati nella compilazione della domanda, , telefonando e prendendo un appuntamento: 064060081. Il codice meccanografico per l’iscrizione è: RMCF02400G.

Lascia un commento

Chiama ora