Soft Skills

Le competenze per lo sviluppo personale e professionale (soft skills) affiancano e completano le elevate competenze tecnico-specialistiche richieste oggi dal mondo del lavoro (hard skills). Hard skills e soft skills sono quindi complementari, le prime definiscono quanto sappiamo, le seconde invece chi siamo e come facciamo ciò che sappiamo.

La presente proposta formativa comprende percorsi che includono abilità sociali, comunicative e linguistiche, assertività, comportamenti e atteggiamenti che si manifestano a livello sia personale sia relazionale. Sono pensati per formare gli individui ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi in modo da riuscire ad affrontare efficacemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana.

Tali percorsi sono rivolti a dipendenti di aziende, maestri e professori di scuola, a volontari e lavoratori del Terzo settore. Scegli il tuo corso!

Come negoziare e perché

Il Corso sulla negoziazione offre un’opportunità di confronto, condivisione e crescita professionale personale e di team sulla tematica della negoziazione. Attraverso un processo di facilitazione della dinamica di gruppo, il corso rende protagonisti del processo di apprendimento gli stessi partecipanti.
Le esperienze di ognuno rappresenteranno il punto di partenza per l’apprendimento e lo sviluppo personale e del gruppo.
La metodologia utilizzata per facilitare il processo di consapevolezza e cambiamento si inspira al Cooperative Learning, all’Experiential Learning e alle pratiche di riflessione
.
Valorizzare il conflitto per lo sviluppo

Il Corso sulla trasformazione dei conflitti offre l’opportunità ad ogni partecipante di riflettere sulla sana necessità di affrontare e gestire i conflitti ai fini della crescita, del benessere e dello sviluppo organizzativo. Alcune strategie comunicative di gestione funzionale dei conflitti saranno sperimentate dai partecipanti attraverso la tecnica del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal.
Ogni partecipante potrà acquisire maggior consapevolezza dei meccanismi umani che li facilita o li ostacola nella gestione dei conflitti.
Sviluppo di una leadership Inclusiva e autentica

Attraverso il corso di formazione e il concetto che lo sottende incoraggiamo i leader a ricercare il Sé autentico e a soffermarsi sull’importanza di ricercare tale autenticità e unicità anche negli altri. La ricerca di autenticità nell’altro implica l’accettazione della loro unicità e diversità e ciò risiede alla base di un’attitudine inclusiva.
Questo concetto di leadership eco-sistemica rispetta la natura umana e l’ambiente nella sua interezza e di fronte alle sfide del nostro tempo promuove azioni volte a soluzioni win-win.
Ascoltare per comunicare

Attraverso il corso i partecipanti potranno esplorare i diversi aspetti della comunicazione e come la stessa può essere usata efficacemente in contesti lavorativi e non.
Il corso offre l’opportunità di fare esperienza d’ascolto e di pratiche comunicative, attraverso la quale acquisire strumenti pratici e idee per affrontare le sfide che il comunicare ci pone.
Il corso è pensato come un percorso di apprendimento esperienziale e cooperativo che si basa sui livelli di ascolto di Otto sharmer e la teoria della comunicazione di Schulz Von Thun.
Team building Benessere e team work in natura

Con questa proposta intendiamo offrire uno spazio sano, divertente e sfidante dove fare esperienze all’insegna del benessere e sicurezza covid di teamwork, condivisione, conoscenza, riflessione e coesione. Il patrimonio naturalistico di Roma diviene aula privilegiata per attività esperienziali outdoor, sportive, formative, terapeutiche e di team Building. Focus di questo team building è il benessere in azienda attraverso la ricerca di un contatto con sé stessi, la natura, e gli altri, basato su attività esplorative di gruppo. Le attività, a scelta dei partecipanti, sono pensate per favorire l’espressione del potenziale di ognuno e il riconoscimento delle diversità.
Didattica per competenze su ambiti disciplinari e valutazione

Il corso vuole favorire attraverso l’esperienza, una maggior consapevolezza di come si può “imparare ad apprendere” in modo esperienziale, partecipato, cooperativo, olistico e soprattutto riflessivo. La didattica finalizzata allo sviluppo di competenze rappresenta sicuramente una sfida per quei docenti che hanno imparato ad apprendere in modo tradizionale e accademico e quindi ad insegnare come hanno imparato. Gli insegnanti sono quindi chiamati a facilitare processi per gli apprendimenti di “competenze”, valorizzando ambienti, stili, intelligenze, modalità, tempistiche e bisogni diversi per l’apprendimento. Per la partecipazione al corso si richiede una forte motivazione a mettersi in gioco per apprendere in modo nuovo e un approccio mentale aperto al cambiamento.
Agenda 2030, Leadership, Intelligenza emotiva

Il corso si propone di sensibilizzare alla conoscenza e diffusione dell’Agenda 2030: attraverso la metodologia esperienziale si aiuteranno i docenti ad essere pronti a reagire al cambiamento per la creazione di un futuro sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Richiesta informazioni