Saldatore

ProfiloCostruttore di carpenteria metallica
DescrizioneIl Costruttore di carpenteria metallica è in grado di realizzare prodotti metallici finiti, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.
Requisiti di accesso18 anni e possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado.
Per i minorenni è richiesto l’adempimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione, secondo la normativa vigente, vale a dire almeno il possesso della qualifica triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di IeFP.

Per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso o di dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
DurataMinimo 292 ore.
Tirocinio CurriculareDurata minima 120 ore, durata massima 160 ore.
EsameProva pratica in situazione
AttestatoCertificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
Sede del corsoL’attività formativa verrà svolta presso il nostro Centro di Formazione Professionale “Borgo Ragazzi Don Bosco“.
DataIn programmazione

Per info: corsi.lazio@cnos-fap.it