Via Umbertide,11 - Roma
+390640500541

Quarto anno (Duale)

Quando si parla di formazione duale si fa riferimento al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo per costruire una figura professionale adeguata alle esigenze dell’impresa.

Apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile ed è uno dei capisaldi del sistema duale italiano.

Il Sistema Duale consente ai giovani di poter conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono, l’alternanza tra formazione e lavoro anche attraverso il nuovo contratto di apprendistato.
I percorsi in alternanza scuola-lavoro sono organizzati sulla base di convenzioni tra l’istituzione formativa e il soggetto ospitante , che li regolamentano alternando periodi in aula e in contesti lavorativi, nel rispetto del profilo educativo del percorso ordinario. Nell’ambito dell’alternanza la permanenza dei giovani in contesti lavorativi non si configura come un rapporto di lavoro, i giovani mantengono lo status di studenti e l’istituzione formativa è responsabile dell’intero percorso.

Destinatari

Giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che desiderano conseguire un titolo di studio e inserirsi nel mondo del lavoro.
I nuovi contratti in apprendistato prevedono uno sgravio retributivo per il datore di lavoro, in relazione al monte ore di formazione.

Call Now ButtonChiama ora+390640500541