Qualifica triennale

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale

I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si caratterizzano come percorsi formativi meno teorici di quelli scolastici e maggiormente aderenti agli aspetti del mondo lavorativo, garantendo una adeguata formazione culturale di base.

Di natura professionalizzante, i Percorsi Triennali di IeFP offrono una didattica progettuale, una valutazione per competenze, conoscenze e abilità, nonché specifiche attività laboratoriali.
Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale.

Ora si può, al termine del 1° ciclo, assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP).
Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario (quadro EQF – European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche) .

L’associazione “CNOS – FAP” Regione Lazio coinvolge in percorsi di formazione professionale circa 1000 studenti all’anno suddivisi nei tre centri di formazione professionale “Teresa Gerini”, “Pio XI” e “Borgo Ragazzi Don Bosco” dislocati sul territorio di Roma dove si svolgono attività formative nei settori Elettromeccanica, Elettronica, Grafica e Stampa, Informatica, Meccanica, Ristorazione, Benessere, Meccanica autoveicoli.

Stage in Azienda

Nei percorsi formativi di tutti i settori è prevista una significativa e qualificante attività di stage in azienda.

Tale attività è possibile grazie alla collaborazione con oltre 350 imprese situate nell’area di Roma e provincia, a testimonianza del profondo rapporto instaurato dai Centri di Formazione Professionale del CNOS-FAP Regione Lazio con il territorio ed il mondo dell’impresa.
Terminati i percorsi di formazione professionale il 35% degli allievi qualificati trova un’occupazione ed un altro 40% decide di proseguire gli studi per conseguire un diploma di stato attraverso le scuole convenzionate dopo il quale alcuni si iscrivono all’università.