Installatore di Sistemi di Sicurezza Integrata

ProfiloInstallatore e manutentore di impianti elettrici civili e sistemi domotici integrati
DescrizioneL’installatore e manutentore di impianti elettrici civili e sistemi domotici integrati, è in grado di installare, integrare, manutenere e riparare impianti civili e sistemi di comunicazione e controllo, analogici e digitali, sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto. Inoltre progetta, installa e gestisce impianti, connessi e non, di sicurezza integrata, facendo dialogare le diverse tipologie e tecnologie legate alla security.
Requisiti di accessoTitoli di studio
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio
Diploma di Istituto Tecnico, Diploma Professionale (4 anno IeFP), Qualifica Triennale IeFP , tutti e tre i titoli conseguiti nei settori Elettronica, Elettrico, Meccanica industriale, Informatico.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.

Conoscenza linguistica
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso
.
Durata400 ore.
Tirocinio CurriculareDurata massima 30% sul totale del percorso.
EsameProva pratica in situazione
AttestatoCertificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
Sede del corso L’attività formativa verrà svolta presso il nostro Centro di Formazione Professionale “Borgo Ragazzi Don Bosco”.
DataIn programmazione

Per info: corsi.lazio@cnos-fap.it