L’associazione “CNOS – FAP” Regione Lazio è un ente accreditato presso la Regione Lazio.
Le attività che eroghiamo sono di orientamento, prequalificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione, perfezionamento, aggiornamento e riconversione delle competenze, realizzate con sistemi che utilizzano metodologia di formazione in presenza e/o a distanza.
Tipologie formative
L’associazione “CNOS – FAP” Regione Lazio è accreditata per le seguenti quattro tipologie formative.
Percorsi di istruzione e formazione professionale per l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione.
Comprende i servizi di formazione volti all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione, fino al conseguimento di una qualifica professionale o al compimento del 18° anno di età.
Formazione post diritto/dovere e formazione superiore
Comprende la formazione post diritto/dovere, l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, l’alta formazione relativa agli interventi all’interno e/o successivi ai cicli universitari e la formazione esterna all’impresa, per gli apprendisti di cui all’art.44 del D.Lgs 15 giugno 2015, n. 81 e s.m.i..
Formazione continua
Comprende la formazione destinata a soggetti occupati, in Cassa Integrazione Guadagni e Mobilità, nuovi ammortizzatori sociali a disoccupati e ad adulti per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione e la formazione esterna all’impresa per gli apprendisti di cui al D.lgs. 81/2015.
Utenze speciali
Comprende le attività di formazione rivolta a specifiche utenze ricomprese nell’area dello svantaggio.
Le nostre sedi
L’Ente svolge la sua attività formativa attraverso le sedi operative o Centri di Formazione Professionale.
Nella Regione Lazio abbiamo tre Centri di Formazione Professionale dotati di aule per lezioni frontali e laboratori all’avanguardia e sono il CFP “Teresa Gerini” nel quartiere Tiburtino, il CFP “Pio XI” nel quartiere Appio – Tuscolano ed il CFP “Borgo Ragazzi Don Bosco” nel quartiere Prenestino.
Federazione nazionale CNOS – FAP
Il Cnos Fap Regione Lazio fa parte della Federazione nazionale “CNOS-FAP” – Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale istituita il 9 dicembre 1977 per coordinare i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’educazione e formazione con lo stile educativo di Don Bosco.
La Federazione è presente con 16 Delegazioni regionali che concorrono ad assicurare la promozione della proposta formativa, il coordinamento delle attività, il collegamento associativo e la rappresentanza sociale, operando attraverso 67 sedi denominate Centri di Formazione Professionale (CFP).
CNOS – FAP in Europa
A Livello Europeo La Federazione nazionale “CNOS-FAP” si avvale del “Don Bosco International” che promuove il dialogo tra i salesiani di Don Bosco e le istituzioni europee.