Erasmus+ 2023 – La nostra seconda settimana

La nostra seconda settimana

Questa settimana è volata,potrebbe essere il fatto dell'essersi abituati alla routine. Lavorativamente sta andando bene,ho legato con i miei colleghi di lavoro e riesco a capire la maggior parte delle cose che mi dicono e insegnano.Per quanto riguarda la convivenza in casa,va tutto bene,sono riuscita a legare con molti, sopratutto con le mie compagne di stanza che spero di rivedere al termine di questa esperienza, in generale non ci sono problemi.Questa settimana abbiamo visitato il centro commerciale più grande d'Europa e l'acquario di Saragozza,devo ammettere che mi piace tanto come città e ovviamente anche l'esperienza generale fino ad oggi.
Jaqueline Atomulesei
Settore Ristorazione - Borgo ragazzi don Bosco
La seconda settimana è andata meglio rispetto la prima. Fortunatamente dopo la mia brutta esperienza con il vecchio centro, ora finalmente sono andata ad uno nuovo e mi trovo molto bene. Con i ragazzi mi trovo molto bene, piano piano abbiamo legato e siamo diventati un gruppo molto unito, anche con i professori si è creato un bel rapporto soprattutto con il professore di Napoli. Questo weekend siamo andati al centro commerciale più grande d’Europa e all’acquario ci siamo divertiti molto e abbiamo trascorso molto tempo insieme.
Ludovica Morgia
Settore Benessere Estetica - Pio XI
La seconda settimana è andata molto bene, mi sono abituata al luogo di lavoro dove mi trovo e ai miei colleghi. Riesco a comunicare con loro con meno difficoltà e si è creato un bel rapporto, anche il progetto procede bene e sono soddisfatta di questa cosa. Anche a casa ora siamo tutti più legati e per fortuna andiamo tutti d'accordo, si è creato un bellissimo clima fra noi coinquilini e con i prof.
Anthoni Afisa
Settore Grafico - Pio XI
Per la seconda settimana sono migliorati i rapporti sia in casa che in officina. In officina mi hanno fatto fare un po' di tutto sia seguito che da solo. Anche questa settimana non si finisce di imparare. Le aspettative per la prossima sono che si concluda in modo positivo e che le amicizie fatte rimangano.
Valerio Bartolozzi
Settore Automotive - Teresa Gerini
In questa seconda settimana la convivenza è migliorata , perché ci siamo uniti molto. Dal punto di vista lavorativo ho continuato a fare manutenzione nei ristoranti ed ho imparato cose nuove come risolvere dei guasti. Nella prossima settimana mi aspetto che questa esperienza finisca nel migliore dei modi e che il gruppo che abbiamo creato non si sciolga.
Alessandro Cataldi
Settore Elettro - Teresa Gerini
Il gruppo sembra che piano piano si stia unendo sempre di più. Il lavoro procede benissimo faccio cose che mi piacciono e ogni mattina mi alzo molto contento di andare in azienda. Abbiamo visto il centro commerciale più grande d’Europa, oggi andremo a vedere l’acquario di Saragozza. Le paure piano piano stanno diminuendo perché sto imparando i vari termine per il lavoro e anche quando magari devo chiedere una informazione capisco molto bene.
Alessandro Consiglio
Settore Automotive - Teresa Gerini
In questa seconda settimana, ho fatto molte altre cose come visitare il centro commerciale piu grande d’europa, un acquario con la rappresentazione del nilo e lavorato molto duramente in azienda imparando cose nuove e creando un buon rapporto con i dipendenti.
Alessio Graziani
Settore Meccanica Industriale - Borgo Ragazzi don Bosco
In questa seconda settimana a lavoro mi sono occupato sempre di imballaggio e di assemblaggio di cabine rac, lunedì ho aiutato il mio “collega” a assemblare e imballare armadi da 2 metri , più o meno una ventina mentre martedì ho cablato qualche ventola dentro l’armadietti rac, mercoledì e giovedì era un po’ un misto di armadi mentre venerdì abbiamo assemblato un nuovo armadio della azienda anche se non sto facendo il mio lavoro penso che sia una cosa migliore imparare un nuovo lavoro secondo me bisogna avere sempre un piano di riserva. Nella casa invece ho fatto amicizia COMPLATAMENTE CON TUTTI, andiamo d’accordo, ci autogestiamo e siamo tutti molto amichevoli, qualunque problema si risolve assieme e se qualcuno non sta bene ci si fionda su lui/lei per farla sorridere, al mio compleanno mi hanno organizzato una festicciola e mi hanno regalato un porta chiami bellissimo, sono rimasto tanto contento di vedere tutte quegli amici che stavano la per me, mi ha ricordato quando festeggiavo i miei anni all’asilo. Dalla prossima settimana mi aspetto più divertimento e più apprensione nel mondo del lavoro e mi aspetto di rimanere sempre più amici con le persone che sono qui.
Francesco Pontone
Settore Elettro - Borgo Ragazzi don Bosco
Anche la seconda settimana ormai è giunta al termine. Devo dire che le difficoltà della convivenza cominciano a farsi sentire, e i prof ci hanno ripreso più di una volta, però chiaramente fa tutto parte dell’esperienza che deve spronarci a crescere e a migliorare, nell’ambito professionale così come nella vita. Sicuramente sto imparando ad esercitare tanta, tanta pazienza. Penso che quando tornerò a Roma apprezzerò di più le cure di mia madre che ho sempre dato per scontato.
Alfredo Fabiani Giannetto
Settore Grafico - Pio XI
Per la seconda settimana la convivenza sta andando meglio, siamo un gruppo più unito, continuo a non fare lavori inerenti al mio ambito da elettricista però tutto sommato imparo ad utilizzare nuovi utensili.
Alessandro Lucchetti
Settore Elettro - Teresa Gerini