Formazione Professionale

I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si caratterizzano come percorsi formativi meno teorici di quelli scolastici e maggiormente aderenti agli aspetti del mondo lavorativo, garantendo una adeguata formazione culturale di base.

Il percorso triennale porta all’ottenimento di una Qualifica professionale riconosciuta a livello europeo che corrisponde al 3° livello EQF (European Qualification Framework).

Al termine dei tre anni di qualifica professionale allievi ed allieve possono accedere ad un quarto anno per ottenere il diploma professionale.

CORSI GRATUITI

Percorsi finanziati da:

La Formazione Professionale 

Ti chiedi spesso quale strada prendere dopo la terza media? Se il domani ti appare come una grande incognita, è il momento di chiarire i tuoi dubbi. Prima di tutto parti dal fatto che non esistono scuole più facili o interessanti di altre, ma solo la scuola più giusta per te. A questo punto perché non considerare di intraprendere un percorso di alta specializzazione che si declina in una serie di tappe collegate tra loro ma non tutte obbligatorie, per arricchire il tuo bagaglio passo dopo passo? Parliamo della “filiera professionalizzante” che porta ad acquisire tutte le competenze necessarie per entrare sin da subito nel mercato del lavoro.

Cos’è l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)? 

I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si caratterizzano come percorsi formativi meno teorici di quelli scolastici e maggiormente aderenti agli aspetti del mondo lavorativo, garantendo una adeguata formazione culturale di base. 

Di natura professionalizzante, i Percorsi Triennali di IeFP offrono una didattica progettuale, una valutazione per competenze, conoscenze e abilità, nonché specifiche attività laboratoriali.

Nei percorsi formativi di tutti i settori è prevista una significativa e qualificante attività di stage in azienda.

A chi si rivolge?

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali sono rivolti agli studenti in possesso del titolo conclusivo di Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media).

Quali titoli di studio puoi ottenere?

Dopo aver frequentato i tre anni del corso IeFP conseguirai la Qualifica di istruzione e formazione professionale. Potrai, poi scegliere se frequentare il quarto anno e ottenere il Diploma di istruzione e formazione professionale

Dopo il quarto anno?

Terminati i percorsi di formazione professionale il 35% degli allievi qualificati trova un’occupazione ed un altro 40% decide di proseguire gli studi per conseguire un diploma di stato attraverso le scuole convenzionate dopo il quale alcuni si iscrivono all’università.

Il tasso di successo formativo nell’IeFP è elevato, con una significativa percentuale di studenti che raggiungono il loro obiettivo di inserimento lavorativo al termine del percorso.

Tutti i corsi danno diritto a:

  •  Libri di testo gratuiti
  •  Stage presso aziende qualificate di settore
  • Visite guidate
  •  Servizio di job placement
  •  Organizzazione di recruiting/selezioni con aziende di settore
  •  Servizi integrati di orientamento, sostegno e recupero degli apprendimenti